Tu sei qui: Attualità'Un mare di limoni e di storie', nell'emozionante puntata di Linea Blu /RIVEDI PUNTATA
Inserito da (redazionelda), sabato 12 novembre 2016 16:12:30
Nonostante siano passati 25 anni dalla prima volta, è sempre capace di generare forti emozioni il viaggio di Donatella Bianchi con linea Blu attraverso la Costiera Amalfitana.
La puntata andata oggi in onda, registrata nei giorni conclusivi di ottobre seguite dal Vescovado a supporto della produzione, è a dir poco appassionante.
Le note di "Ordinary World" dei Duran Duran scorrono le immagini più suggestive e inedite della "Divina" sono da brividi.
E noi lo riproponiamo per coloro che non hanno avuto la possibilità di seguire la puntata in tv.
Da Amalfi a Vietri sul Mare, passando per Ravello, Atrani, Minori, Maiori e Cetara.
Domenico Giordano, pescatore da tre generazioni, e il suo equipaggio, le acciughe, le sardine e gli sgombri, le manovre dei pescherecci per circondare il pesce con le reti, la piccola barca che illumina la superficie del mare: di notte, a Cetara, la magia e il fascino della pesca con la lampara.
Dalla spettacolare messa in opera dei terrazzamenti di limoneti, raccontati da Salvatore Aceto, alle prelibate ricette tramandate da madre in figlio: sapori e profumi mediterranei a Maiori.
Qui, nella straordinaria cornice del ristorante La Torre Normanna, il momento gastronomico con la "pezzogna" cucinata dalla signora Carlotta Cioffi, madre dei quattro fratelli Proto che gestiscono l'eccellenza di gusto della Costa d'Amalfi.
Anfratti sconosciuti, imperdibili cornici, incredibili trasparenze: in mare, da Amalfi a Vietri, con Roberto Pellecchia, di professione medico, un prezioso vademecum alla scoperta delle cento spiagge, dalle più famose alle meno conosciute, della Costiera Amalfitana.
Ad Atrani la troupe si è inerpicata sull'altura del Monte Aureo per scoprire, con Bonaventura Esposito, la bellezza del Santuario della Madonna del Bando e le grotte di Masaniello presso cui, come vuole la leggenda, il capopopolo napoletano si rifugiò durante i tumulti di Napoli.
E poi Costa d'Amalfi terra di jet set: a Ravello, aneddoti e curiosità sui grandi personaggi della letteratura, della politica, del cinema innamorati della "Città della musica", raccontati dallo storico albergatore Gino Caruso dal balcone di Villa Cimbrone. Non poteva mancare una parentesi sul Festival di Villa Rufolo.
La tradizione della pesca al tonno, l'antica marineria, la vecchia torre di avvistamento, le famiglie che arrivavano per lavorare nella tonnara: in mare, a largo di Erchie, piccolo borgo marinaro non distante da Cetara, ricordi di vita di un ex comandante della Capitaneria di Porto.
La lavorazione del tonno a bordo dei pescherecci e il suo trasferimento in azienda, la lavorazione dei tranci, la sapiente dosatura del sale e dell'olio, la chiusura ermetica dei barattoli, a Pellezzano, negli stabilimenti dell'azienda IASA.
In ultimo, nella suggestiva cornice del Golfo di Gaeta, con Fabio Gallo, la formazione e le attività in mare della scuola Nautica della Guardia di Finanza.
Ora, però, mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo a tutto schermo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104071102
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...
Asterischi e schwa finiscono nel mirino del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Con una circolare indirizzata a tutte le istituzioni scolastiche, il dicastero guidato da Giuseppe Valditara ribadisce che nelle comunicazioni ufficiali delle scuole deve essere rispettata la grammatica della lingua italiana,...