Tu sei qui: AttualitàTruffano persone in cerca di Green Pass falsi, internet brulica di criminali celati da profili social "fake"
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 31 dicembre 2021 12:02:58
Con il nuovo decreto anti-Covid il Governo ha ampliato a tantissime attività, fino alla cessazione dello stato di emergenza, l'uso del Green Pass rafforzato.
Per questo, continua senza scrupoli l'attività delle organizzazioni criminali che vendono green pass falsi.
Profili fake attirano l'attenzione di chi non ha aderito alla campagna vaccinale per ottenere "in totale sicurezza e anonimato", tramite Telegram o Snapchat, un green pass falso.
In realtà, nella maggior parte dei casi si tratta di estorsioni: il "cliente" paga la cifra richiesta al truffatore (in genere 150 euro) e non riceve nulla in cambio.
Per poter confezionare un certificato credibile, i gruppi criminali richiedono l'invio della copia dei documenti d'identità che vengono poi utilizzati per aprire conti on line, carte di credito o account presso le principali piattaforme di E-commerce o per compiere altri reati.
Alle sua protesta per la mancata ricezione del green pass falso, minacciando denunce, hanno più volte iniziato a ricattare i malcapitati, pretendendo altro denaro.
È bene, insomma, non fidarsi di sconosciuti online.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100228109
La Regione Campania avvisa le destinatarie della misura "Voucher per l'erogazione dell'assegno unico per i nuovi nati secondogeniti" che, con decreto dirigenziale n. 71 del 28/03/2025, di prossima pubblicazione sul BURC (Bollettino Ufficiale della Regione Campania), è stato fissato al 15 aprile 2025...
Le opportunità del Piano Olivicolo Regionale ideato dalla Coldiretti Campania e i finanziamenti regionali per la zootecnia delle aree interne sono state il filo conduttore dell'incontro fra il mondo agricolo e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Dobbiamo puntare sugli allevamenti...
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...