Tu sei qui: AttualitàTroppi cinghiali, Comitato Civico Dragonea denuncia danni alle colture di Vietri sul Mare
Inserito da (Redazione LdA), martedì 1 febbraio 2022 12:37:46
Si avvicinano alle città, danneggiano i raccolti. E si moltiplicano. Sono i cinghiali, la cui proliferazione in Campania è un punto sempre più critico.
A Vietri sul Mare è il Comitato Civico Dragonea ad aprire lo spinoso argomento, che pone una frattura tra animalisti e cacciatori, raccogliendo foto e testimonianze di cittadini che segnalano i danni causati dai cinghiali nei propri giardini.
L'incontrollabile esplosione demografica della specie è dovuta, secondo il professor Paolo Varuzza, del Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali dell'Università Federico II, «a una regolamentazione del prelievo più restrittiva, alla creazione di una rete di aree protette e soprattutto, all'aumento delle superfici boscose unito alla diminuzione della superficie agricola utilizzata e all'abbandono dei contesti agricoli di media collina».
Ad ogni modo, grazie all'approvazione del Piano di Gestione e Controllo del cinghiale sul territorio regionale, in Campania sono attivi dal 2022 un protocollo per il controllo con catture e prelievi selettivi e un sistema informatizzato di gestione delle richieste di indennizzo per i danni.
«Questi animali selvatici - spiega il Comitato Civico Dragonea - stanno arrecando non solo alle coltivazioni (ormai si è giunti ad una situazione incontrollata) ma anche all'incolumità di altri animali: di recente avevamo denunciato l'aggressione ai danni di un cane nel cortile di un altro residente, poi salvato per miracolo dopo un intervento al pronto soccorso veterinario».
«Abbiamo a cuore la natura e le specie animali, ma questa situazione - prosegue il Comitato - sta avendo risvolti molto gravi, in Regione di recente se n'è discusso ma come vediamo restano solo chiacchiere nulla di più. È necessario, a questo punto, che vengano prese delle contromisure dal nucleo carabinieri-forestale e da chi di dovere perché non possiamo attendere riscontri peggiori».
Leggi anche:
Fauna selvatica e peste suina, in Campania approvato protocollo di gestione
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1079715100
Il recente report "Sustainability of Europe's Mobility Systems", rilasciato dall'Agenzia Europea dell'Ambiente (l'AEA), ha preso in esame la complicata transizione dei trasporti verso una sostenibilità reale. Il report ha posto in evidenza come, nell'Unione Europea, i trasporti siano responsabili di...
Il momento dell'arrivo della bolletta può portare brutte sorprese. Se hai l'impressione che l'importo da pagare sia eccessivo rispetto ai tuoi consumi, valuta l'idea di cambiare fornitore. Confronta le migliori offerte luce per la casa e verifica quanto puoi risparmiare in bolletta, senza dover cambiare...
L'8 e il 9 giugno 2025 l'Italia sarà chiamata al voto su un referendum popolare con cinque quesiti di forte impatto politico, giuridico e sociale. Due giornate di voto che potrebbero ridefinire il concetto di cittadinanza e intervenire in modo significativo sul mondo del lavoro. I referendum, dichiarati...
La Regione Campania avvisa le destinatarie della misura "Voucher per l'erogazione dell'assegno unico per i nuovi nati secondogeniti" che, con decreto dirigenziale n. 71 del 28/03/2025, di prossima pubblicazione sul BURC (Bollettino Ufficiale della Regione Campania), è stato fissato al 15 aprile 2025...
Le opportunità del Piano Olivicolo Regionale ideato dalla Coldiretti Campania e i finanziamenti regionali per la zootecnia delle aree interne sono state il filo conduttore dell'incontro fra il mondo agricolo e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Dobbiamo puntare sugli allevamenti...