Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Amos profeta

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàTrasporto pubblico in Costiera Amalfitana tra caos e disorganizzazione

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Trasporto pubblico in Costiera Amalfitana tra caos e disorganizzazione

Inserito da (redazionelda), lunedì 20 agosto 2018 20:05:34

di Antonio Schiavo

Faccio collezione di ciucciarielli.

"E chi c...o se ne frega" diranno giustamente, usando un francesismo, i tanti lettori de il Vescovado.

Abbiate pazienza, questo è soltanto il prologo di un'odissea annunciata.

I ciucciarielli li compro di legno, terracotta ma soprattutto in ceramica: presi dappertutto tranne, paradossalmente, nella località che li ha creati e che, credevo, più vicina: Vietri sul Mare.

Avevo quindi deciso di dedicare una mattinata a questa gita di piacere per cercarne qualcuno che mi mancava.

"Non andiamo in macchina" mi aveva consigliato ultimativamente la gentildonna che la Provvidenza mi ha assegnato più di trent'anni fa "di questi tempi è impossibile trovare parcheggio e poi hai perso l'abitudine a guidare per le strade della Costiera".

Come un carabiniere, uso ad obbedir tacendo, non ho replicato e sono andato a Vietri in pullman.

Faccio il giro delle sette chiese fra laboratori e negozi, spendo qualcosa in più del budget approvato dalla mia amministratice di cui sopra e completato il tutto mi avvio alla fermata della SITA.

È circa mezzogiorno. Lì siamo accolti da un puzzo mefitico di percolato sversato da un camion della monnezza che stazionava evidentemente da un pezzo perché circondato da nastri adesivi biancorossi.

Alle 12,15 passa il primo bus. E' stracarico, non c'entra uno spillo, una vecchina che aveva tentato di salire rischia di essere tritata nelle portiere.

Ore 12,30: un secondo autobus sfreccia manco fosse ad Indianapolis e noi giù a fantasticare sul mestiere della madre dell'autista del mezzo che non sembrava così pieno.

Il sole picchia come un fabbro in andropausa.

Alle 12,45 finalmente un autobus si ferma ma arriva fino a Maiori. Saliamo con la speranza di trovare una coincidenza che ci porti a casa per mangiare ad un orario decente. Arrivati al capolinea l'autista, con la grazia degna di una damigella del '700, blatera che non sa a che ora passi un altro pullman per Amalfi.

Il tempo scorre fregandosene della nostra idratazione ma fortunatamente la mia coinquilina trova un passaggio su uno scooter di un amico, ahilui consigliere comunale, mentre io aspetto fiducioso.

Ore 14,00 circa (comincio a non essere più preciso perché il caldo cospira contro i miei neuroni): arriva un pullman per Amalfi però, allo Scarpariello, si blocca. Si procede poi a passo d'uomo fino a Castiglione dove un ausiliario del traffico sembra Alberto Sordi nel film "Il vigile" cercando alla meglio di regolare un traffico impazzito.

Ci dicono (va a sapere se è vero) che tra Amalfi e Atrani è tutto bloccato; scendono tre SITA da Ravello ma non ne torna indietro uno.

Intanto si incazza anche il tempo (in senso meteo) e in un baleno il Padreterno se ne scorda e scaraventa secchiate d'acqua con corredo effervescente di tuoni e fulmini.

Ai tanti turisti disorientati oltre che fradici che si e ci chiedono quando passerà un autobus per la nostra (almeno lei) ridente cittadina, non so fornire una risposta che sia credibile visto quanto raccontano quelli che sono riusciti a superare il fantomatico imbuto.

Poco dopo le 16 un buon uomo, sconosciuto e probabilmente impietosito, mi carica e mi porta fino a Gradillo dove arrivo alle 16,20, quasi quattro ore e mezza dopo la fine della gita a Vietri (in pari tempo da Roma si arriva a Capo Nord).

Non ho più nemmeno la voglia e la forza di sacramentare mentre percorro via Roma sotto la solita pioggia battente.

L'ultimo deferente pensiero lo dedico a quei signori che in presenza di queste condizioni incancrenite da decenni ritenevano che le nostre zone potessero ambire alla palma di Capitale italiana della cultura 2020.

⇒ Leggi anche:

«Limiti nel piano culturale e iniziative troppo localistiche», così Ravello-Costa d'Amalfi è stata esclusa da Capitale Cultura 2020

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104449100

Attualità

A giugno l’Italia al voto: 5 quesiti referendari su diritti, lavoro e cittadinanza

L'8 e il 9 giugno 2025 l'Italia sarà chiamata al voto su un referendum popolare con cinque quesiti di forte impatto politico, giuridico e sociale. Due giornate di voto che potrebbero ridefinire il concetto di cittadinanza e intervenire in modo significativo sul mondo del lavoro. I referendum, dichiarati...

Voucher per l’assegno unico ai nuovi nati secondogeniti: attivazione entro il 15 aprile 2025

La Regione Campania avvisa le destinatarie della misura "Voucher per l'erogazione dell'assegno unico per i nuovi nati secondogeniti" che, con decreto dirigenziale n. 71 del 28/03/2025, di prossima pubblicazione sul BURC (Bollettino Ufficiale della Regione Campania), è stato fissato al 15 aprile 2025...

«Giovani, eccellenza e qualità»: la ricetta del governatore De Luca per l’agricoltura delle aree interne della Campania

Le opportunità del Piano Olivicolo Regionale ideato dalla Coldiretti Campania e i finanziamenti regionali per la zootecnia delle aree interne sono state il filo conduttore dell'incontro fra il mondo agricolo e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Dobbiamo puntare sugli allevamenti...

“La vostra posta, i nostri diritti”: i precari di Poste Italiane lanciano una raccolta fondi online per difendere il loro futuro

Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...

Presentato il nuovo sito web istituzionale del Comune di Positano

A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...