Tu sei qui: AttualitàTrasporti pubblici: viaggiare in Campania costerà di più
Inserito da (redazionelda), mercoledì 10 maggio 2017 12:17:09
Da ieri, lunedì 8 maggio, il trasporto pubblico in Campania costa di più. Da Salerno a Napoli si pagherà 4,70 euro.
La corsa urbana sale a 1,10 euro. Sono queste le principali novità dei titoli di viaggio ritoccati verso l'alto dal decreto dirigenziale numero 75 in ambito di «adeguamenti tariffari per i servizi di trasporto pubblico locale».
«Si rileva che i biglietti di corsa semplice ed orari aumentano mediamente del 9,1%», si legge a pagina 6 dell'Allegato 2. Un aumento medio dei prezzi di oltre il 9%, a fronte di un tasso di inflazione Foi (Famiglie operai e impiegati) aumentato dell'1% nel triennio 2015-2017.
Dieci centesimi in più. Un aumento immediatamente operativo su tutto il territorio urbano di Salerno. Aumenti sono previsti anche per il trasporto interprovinciale a lunga percorrenza, e per i collegamenti tra Salerno e Napoli. A cascata, l'aumento di tariffe dei nuovi titoli di viaggio Tic, ci sarà anche se i pendolari usano il treno anziché gli autobus.
Per le corse urbane scompaiono del tutto i biglietti da 1 euro, che vengono sostituiti da quelli di 1,10 euro, con un aumento del 10%. Stessa storia per tutti gli studenti universitari del capoluogo salernitano, che dovranno pagare il nuovo biglietto per una sola corsa 1,20 euro, in sostituzione di quello da 1,10 euro.
Viaggiare da Salerno a Napoli ora costa 4,70 euro, rispetto i 4,30 della tariffazione 2016, con un aumento sopra la media regionale del 9,4%. Tantissimi comuni della provincia salernitana sono stati interessati da variazioni tariffarie ben oltre la media campana, avendo subito anche un cambio di posizionamento tra le fasce tariffarie.
NEL DETTAGLIO COSA CAMBIA A SALERNO E IN PROVINCIA
L'urbano Salerno 1 (per il trasporto cittadino) passa da un euroauneuroe10centesimi. L'urbano Salerno 2 (valido per spostamenti singoli nell'area che unisce Salerno ai Comuni di Baronissi, Cava de' Tirreni, Cetara, Fisciano, Pellezzano, Pontecagnano, San Mango Piemonte e Vietri sul Mare e utilizzabile anche per il treno) passa a un euro e 20 centesimi.
IL BIGLIETTO ORARIO
Se, invece, per più spostamenti da effettuare nell'arco di poco tempo, si sceglie il biglietto orario, allora da un euro e 30 centesimi si salirà a 1,40 euro.
AUMENTI PER GLI ABBONAMENTI
Anche gli abbonamenti settimanali subiranno degli aumenti. Si passa da 11,60 euro dell'abbonamento aziendale a 12 euro mentre quello integrato passa da 13,70 a 14 euro
BIGLIETTI PER LUNGA PERCORRENZA
Novità anche per i biglietti per le lunghe percorrenze classificati nella categoria "AC" che prevede 16 diverse fasce di prezzo, a seconda del percorso da effettuare. Tra questi titoli di viaggio sulle tratte più frequentate ecco gli aumenti:
AC2 (Salerno-Mercato San Severino, e la Salerno-Nocera Inferiore) rincaro di 20 centesimi: da 1,80 euro a 2 euro.
AC3 (Salerno Battipaglia) da 2,20 euro passerà a 2,40euro. S
AC11 (Sapri-Salerno) da 6,40 euro, a 7 euro.
I BIGLIETTI CHE DURANO TRE GIORNI
Il nuovo titolo di viaggio si chiama "TIC 3 giorni U", il nome si completa in base al capoluogo di provincia in cui viene acquistato: "TIC 3 giorni U NA", "TIC 3 giorni U SA", e così via. Questo tipo di biglietto può essere comprato ed utilizzato soltanto nei cinque capoluoghi di provincia della Campania e nelle loro aree urbane costerà 9 euro e dovrà essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato, restando valido fino alle ore 24 del secondo giorno successivo a quello di convalida.
Stesso funzionamento per "TIC 3 giorni Regione", che al costo di 25 euro consentirà di viaggiare su mezzi di più aziende e tipologie, in tutti i confini amministrativi della Regione Campania.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100432104
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...