Tu sei qui: AttualitàTramonti, la Cantina San Francesco ‘salva’ 2,5 ettari di terreno incolto. Sarà la vigna più vasta della Costiera Amalfitana [FOTO-VIDEO]
Inserito da (redazionelda), domenica 29 gennaio 2017 10:58:18
Restituire la vita a una terra incolta strappandola alla cattiva sorte e tornare a renderla produttiva. È questa la nobile finalità della Cantina "Tenuta San Francesco" di Tramonti, azienda produttrice di vini d'alta qualità, che nei giorni scorsi ha formalizzato l'acquisto del podere "Santa Teresa", attiguo all'antico Conservatorio delle monache di Pucara, in cui nacque il celebre liquore "Concerto".
Due ettari e mezzo di terreno per gran parte abbandonato da oltre un ventennio, invaso da rovi, arbusti e rifiuti, ma che conserva una parte coltivata a limoni e viti. Di proprietà dell'aristocratica famiglia Pisacane, una parte minoritaria del lotto unico è concessa in locazione.
Così il "Tramontishire", terra generosa e di vini pregevoli, potrà vantare la più grande vigna di tutta la Costa d'Amalfi.
Eccellente la posizione con esposizione a Sud-Est, proprio a ridosso della montagna, con grandi escursioni termiche e lontana dall'urbanizzazione. Il terreno è argilloso e rimasto a maggese per molti anni presenta vitigni di Falanghina, Greco di Tufo, Aglianico e l'autoctono Tintore.
Nei giorni scorsi hanno preso il via i lavori di pulitura dell'intero podere, osservando rigorosi criteri "green", nel pieno rispetto dell'ambiente. A partire dall'utilizzo di macchinari per l'estirpazione di rovi ed erbacce e la loro successiva trasformazione in compost, evitando così la bruciatura delle sterpaglie agricole e la diffusione di diossina nell'aria, cancerogena per l'uomo e per le altre colture (VIDEO IN BASSO).
È la filosofia dell'azienda San Francesco, che da quattro anni si fregia della chiocciola "Slow Wine" di Slow Food, esempio etico nel recupero e nell'ulteriore valorizzazione del territorio.
«È questo un luogo dell'anima - ci dice con grande soddisfazione e un pizzico di emozione il dottor Gaetano Bove, tra i quattro soci dell'azienda vinicola - Quando portai qui mia moglie per svelarle il progetto mi disse: "Sei un pazzo". Questa è un'opera sociale, uno sforzo importante da parte nostra che mira a recuperare un luogo straordinario, offrendo la possibilità di produrre vini importanti, riserve d'altissima qualità».
Al termine dei lavori di pulitura si procederà a impiantare il grande vigneto con la messa a dimora delle nuove viti e il recupero delle esistenti, disposte a pergola su pali di castagno. La grande tenuta "Santa Teresa" tornerà produttiva già dalla prossima vendemmia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106880105
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...