Tu sei qui: AttualitàTramonti fa il tifo per la sua Miss Italia: a Chiara Savino dedicata una pizza speciale [FOTO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 6 settembre 2019 11:42:20
Un accoppiamento già vincente, nato da un intreccio di storie, tradizioni e, perché no, sapori. Che Tramonti fosse terra generosa, genuina e di straordinaria bellezza - non soltanto paesaggistica - era cosa risaputa. E la notizia di Chiara Savino, Miss Piemonte di origini tramontane approdata alla finale di Miss Italia, il concorso di bellezza più prestigioso del Bel Paese, conferma le teorie di cui sopra.
Bella e solare come le donne mediterranee, labbra carnose, sguardo intenso, fisico da pin up, fiera delle sue origini tramontane, coraggiosa, determinata e ambiziosa, Chiara Savino stasera riceverà tutto il sostegno possibile da Tramonti e dalla Costiera Amalfitana attraverso il televoto, durante il concorso in programma dalle 21,15 su Rai Uno.
E ieri sera, allo stand del "Bufala Fest" in corso di svolgimento sul lungomare Caracciolo di Napoli, dallo stand dei pizzaioli di Tramonti (tra quelli presi d'assalto in questi giorni) i maestri pizzaioli dell'Associazione Pizza Tramonti hanno realizzato "Albachiara" (dal celebre brano di Vasco Rossi), una pizza dedicata alla 20enne alessandrina che racchiude le sue diverse anime: quella Costiera, quella piemontese e quella siciliana, per esaltare anche le origini della madre che tanto ha contribuito alla bellezza della miss.
L'impasto, naturalmente integrale come vuole la tradizione tramontina, accoglie mozzarella, provola affumicata, tartufo scorzone piemontese, zest di limone IGP e olio al profumo degli agrumi di Sicilia.
L'idea è nata tra i pizzaioli di Tramonti emigrati nel nel Nord Italia, ritrovatisi in questi giorni alla manifestazione all'ombra del Vesuvio: Carmine Nasti da Bergamo, Vittorio e Adolfo Giordano da Biella, Rosaria Amato da Vigevano, Carmensita Oliva da Dropello Cairoli, Pasquale Giordano da Cuneo, Orlando Vitagliano da Lecco con Antonio Erra da Tramonti.
«Una pizza dai tanti colori, ma dai sapori forti e genuini - ha dichiarato il Presidente dell'Associazione Pizza Tramonti, Vincenzo Savino -. Una meraviglia sia per gli occhi che per il palato».
Il neo sindaco di Tramonti Domenico Amatruda, sostiene con convinzione l'iniziativa: «L'Amministrazione e tutta la cittadinanza fanno un grandissimo in bocca al lupo alla bella Chiara che sta portando alto il nome della nostra terra. Le auguriamo di raggiungere questo traguardo così prestigioso, anche se per noi ha già vinto perché ha reso Tramonti e la Costiera Amalfitana fiera di lei».
Forza Chiara!
>Leggi anche:
Miss Italia, la Costa d'Amalfi fa il tifo per Miss Piemonte: Chiara Savino è originaria di Tramonti
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101446106
Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....