Tu sei qui: AttualitàTramonti, al pub di Corsano la vera pizza integrale (ogni giovedì)
Inserito da (redazionelda), martedì 19 gennaio 2016 12:22:07
La riscoperta dei sapori autentici del territorio prosegue a Tramonti, terra ricca e generosa, patria della pizza e che in mezzo secolo ha sfornato una dinastia di pizzaioli capaci di conquistare il settentrione d'Italia impiantando una fiotta rete di ristoranti. Ma chi ha scelto di rimanere in loco continua imperterrito a preservare i saperi e i sapori della tradizione.
A Corsano, ridente borgata tra le tredici del polmone verde della Costiera, il "Saloon Pub Little Black Horse" propone, ogni giovedì, la pizza originale di Tramonti, cotta nel forno a legna dall'impasto di farina integrale condita con pomodorini degli sponsilli (tenuti in conserva sotto i porticati) e olio di oliva al profumo di finocchietto selvatico, con la variante del fiordilatte.
Una ricetta ancestrale, che variava a seconda delle necessità: qualcuno era solito aggiungere sugna o cubetti di lardo o aglio e origano mentre, solo una condizione di agio consentiva l'utilizzo delle alici salate, mentre la mozzarella risultava assente per due ragioni. La prima di ordine economica, in quanto il latte si vendeva per il sostentamento quotidiano, l'altra, perché si correva il rischio di asciugarla per effetto della lunga cottura. La pizza così preparata veniva cotta insieme al pane, nel forno senza brace e senza fiamma.
Oggi, al pub di Corsano, in cui si respira l'atmosfera "country" di Tramonti, la passione per i cavalli e il calcio tra superbe travi in legno di castagno e richiami alla caccia, sono diverse le varianti proposte dal maestro pizzaiolo Raffaele Venosi che volentieri viene incontro ai gusti della clientela giocando con gli ingredienti, tra creatività e tradizione. Si potrà scegliere tra i prodotti a chilometro zero di Tramonti, tutti selezionati perché di alta qualità, in attesa dell'arrivo ufficiale del Re Fiascone, l'antico pomodoro di Tramonti riscoperto di recente grazie ad Acarbio. L'impasto, la lunga lievitazione (almeno di 48 ore) garantisce una perfetta digeribilità. Da provare (soltanto di giovedì).
Saloon Pub Little Black Horse
via Corsano, Tramonti
tel. 328 7482 191
I PIZZAIOLI DI TRAMONTI, PIONIERI DI UN'ANTICA VOCAZIONE. Era l'8 agosto del 1950 quando Luigi Giordano legò per sempre il nome della pizza a quello della città di Tramonti, aprendo la prima pizzeria a Loreto di Novara (il 9 agosto del 1943, invece, fu inaugurata la prima pizzeria a Tramonti). E il successo non tardò ad arrivare: le richieste di quella pasta al pomodoro col fiordilatte filante indussero Giordano a impiantare una fitta rete di ristoranti in tutto il nord dell'Italia. In molti, da Tramonti, partirono nell'immediato dopoguerra sistemandosi nel Veneto, in Friuli o in Lombardia dove impiantarono pizzerie e in qualche caso anche caseifici.
Da allora, e in special modo negli anni sessanta, si registrò grande esodo da Tramonti verso tutte le città del nord, compresa l'Emilia Romagna. Al punto che oggi, di ristoranti e pizzerie tramontane, se ne contano oltre tremila, alcune delle quali di grandi dimensioni. Infatti, se la pizza figura ai primi posti nelle classifiche di gradimento degli italiani a tavola, il merito è soprattutto di quegli emigranti che hanno trasformato un'antica tradizione casalinga in autentica attività commerciale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101348103
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...