Tu sei qui: AttualitàTramonti: addio ad Argentina Apicella, bellezza, ironia e sregolatezza
Inserito da (ilvescovado), martedì 21 febbraio 2017 10:32:09
Ci sono persone destinate a diventare personaggi. Individui nati con una marcia in più, che in una piccola comunità dalle antiche e radicate tradizioni, in cui il tempo scorre lento, sono destinati a non passare inosservati. E a fornire materiale prezioso da dare in pasto alle comari di paese.
Argentina Apicella avrebbe compito 80 anni domani. È venuta a mancare alle prime ore di questo nuovo giorno, cedendo alla malattia con cui combatteva e che nell’ultimo anno l’aveva costretta a letto.
Proprio lei, donna dinamica, solerte, libera, un vero e proprio personaggio a Tramonti.
Il suo nome come riverenza verso la nazione che negli anni Trenta del secolo scorso era il sogno per tanti, meta d’emigrazione con la speranza di un futuro migliore.
Era bellissima Argentina, e allegrea, spensierata, audace. Fu la prima donna a conseguire la patente a Tramonti. Ci fu chi gridò già allo scandalo, negli anni Sessanta, vedendola al volante della sua Fiat 124, scorrazzare per quelle strade di campagna.
Ma lei non tenne mai conto di alcun pregiudizio. La sua bellezza fece girare la testa persino a un sacerdote, don Luigi Maiorano, parroco di Maiori, che per suo amore rinunciò ai voti di castità, povertà e obbedienza per sposare quella donna affascinante ma al tempo stesso carismatica, dalla quale ebbe due figli: Lucia e Francesco, quest’ultimo con la moglie Pamela, gestisce la trattoria San Francesco a Polvica. Non mancarono le difficoltà, alle quali Argentina seppe sempre far fronte con straordinaria dignità.
Proprio tre settimane fa la nascita della piccola Claudia, quarta nipote di Argentina che stamattina ha chiuso per sempre i suoi occhi vispi ma sinceri.
Nel 2014 il suo volto fu scelto per la campagna pubblicitaria di Pizza Hut, la catena di pizzerie americana più grande e famosa al mondo (clicca qui), sorprendendo il regista e tutto il cast per la sua straordinaria verve.
La ricorderemo così Argentina, una donna carica di ironia e ilarità che ha vissuto intensamente la propria vita.
Domani mattina (mercoledì 22 febbraio), alle 10, l’ultimo saluto ad Argentina nella chiesa di San Giovanni in Polvica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1040115107
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...