Tu sei qui: AttualitàTorna il freddo nel week-end, neve e ghiaccio anche sulle alture della Costiera
Inserito da (redazionelda), giovedì 14 gennaio 2016 18:16:31
Nel fine settimana una violenta ondata di maltempo, accompagnata da freddo polare, colpirà l'Italia, provocando nevicate anche in Campania.
Nelle zone più interne, specie nelle province di Avellino e Benevento, potrebbe nevicare ininterrottamente per oltre 48 ore a partire dal pomeriggio di sabato 16 fino alla serata di lunedì 18. A rischio anche il derby Avellino-Salernitana in programma al Partenio-Lombardi proprio sabato pomeriggio alle 15. Si ipotizza che nel corso del peggioramento, in alcune zone tra i 600 e 1000 metri di altitudine possano cadere fino a due metri di neve fresca.
In Costa d'Amalfi la prima neve di stagione potrebbe posarsi a Tramonti, Agerola, Scala e Ravello con le successive gelate sulle strade principali che inevitabilmente potrebbero provocare disagi alla viabilità.
Per questo motivo si raccomanda di viaggiare con catene a bordo e di preservare i contatori idrici dai guasti provocati dalle gelate secondo il memorandum (clicca qui).
Intanto nuclei di Protezione Civile dei diversi comuni montani si stanno attrezzando per non trovarsi impreparati di fronte ad eventuali emergenze. Proprio oggi al Comune di Tramonti sono giunte le scorte di sale. Per tutto il fine settimana Il vescovado garantirà informazione continua sulle condizioni delle strade e della viabilità.
"Lo scenario meteorologico più probabile, a partire dal sabato pomeriggio e che presumibilmente si protrarrà almeno per le 48 ore successive - si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile della Campania - è tale da poter essere associato alla previsione di consistenti effetti al suolo, con impatti di assoluta rilevanza in termini di protezione civile, considerata l'intensità e la persistenza dei fenomeni attesi e le potenziali criticità per la popolazione in relazione all'insorgenza del rischio di compromissione degli interessi primari".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106457100
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...