Tu sei qui: AttualitàTolleranza zero per chi abbandona gli animali: introdotte pene severe nel Codice della Strada
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 11 gennaio 2024 11:05:28
L'abbandono di animali è un fenomeno incivile e disumano che purtroppo non si riesce a sradicare e che mette a rischio la vita degli animali stessi e quella degli utenti della strada.
Il 10 gennaio, in risposta a questa crescente problematica, la Commissione Trasporti ha approvato un emendamento al Codice della Strada, presentato dalla Lega, che mira a introdurre misure più severe per contrastare il fenomeno dell'abbandono degli animali.
Secondo le nuove disposizioni, chiunque venga sorpreso ad abbandonare il proprio animale potrebbe ora affrontare conseguenze più gravi, compreso il ritiro della patente di guida.
Nel caso in cui l'abbandono conduca a incidenti stradali con morti o feriti, il responsabile potrebbe affrontare pene ancora più severe, fino a sette anni di reclusione.
L'obiettivo è quello di creare un deterrente efficace, incoraggiando una maggiore responsabilità da parte dei proprietari di animali e riducendo così il numero di casi di abbandono.
Il testo dell'emendamento approvato:
Dopo l'articolo 218-bis del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è inserito il seguente: «Art. 218-ter. (Sospensione della patente per abbandono di animali)
1. Nei confronti dei conducenti che abbandonano animali si applicano la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 644 a euro 2588 e le sanzioni amministrative accessorie della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi.
2. Nei confronti del conducente condannato per il reato di cui all'articolo 727 del codice penale è sempre disposta la revoca della patente di guida».
(3.08. Brambilla, Cesa, Sergio Costa, Dalla Chiesa, Cherchi).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107915105
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...