Tu sei qui: AttualitàTintore “E’ Iss” premiato con i Tre Bicchieri di Gambero Rosso: soddisfazione a Tramonti per Tenuta San Francesco
Inserito da (redazionelda), mercoledì 11 settembre 2019 21:26:33
È un grande giorno, questo, per Tramonti, terra generosa, operosa e di grandi vini. Il Tintore Prefhillossera "E' Iss" 2016 della Tenuta San Francesco ha conquistano i Tre Bicchieri 2020, ambito riconoscimento che il Gambero Rosso assegna ogni anno nella guida Vini d'Italia, una delle più autorevoli e influenti guide dello Stivale che ogni anno recensisce circa 20mila delle più prestigiose etichette nazionali.
Seicento, quest'anno, i vini assaggiati dagli ispettori del Gambero che hanno imposto "una feroce selezione - si legge in un'anticipazione sul sito della casa editrice - : il lettore ne tragga spunto per comprendere che ogni vino descritto e valutato in questa edizione, da quello che ha meritato un bicchiere a quelli che si giovano dell'alloro dei Tre Bicchieri, è un piccolo gioiello che certamente va cercato tra gli scaffali delle enoteche o nelle carte dei ristoranti".
È la prima volta che in Costa d'Amalfi un vino rosso riceve questo riconoscimento. E dalle colline di Tramonti, le Langhe del Sud, si può esultare celebrando il vitigno autoctono che ha resistito nei secoli.
Realizzato con uve selezionate a mano provenienti esclusivamente da ceppi ultrasecolari e pre-fillossera del territorio di Tramonti, E' Iss" Prefilloxera 2014, Tintore in purezza, viene prodotto in numero limitato di bottiglie e testimonia la passione e il legame con questa terra. E' un vino unico, dalla spiccata personalità e tipicità che vuole conferire al Tintore di Tramonti una dignità pari al suo valore. E' un omaggio dei soci fondatori della cantina ai propri padri che hanno custodito per secoli le vigne storiche. Gradazione alcolica di 13,5% vol, affinamento in botte da 25 ettolitri per 18-24 mesi, sei mesi di bottiglia prima della commercializzazione. Oltre che a possedere una capacità organolettica eccellente, questo vino "slow" riesce a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente.
Dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, si caratterizza per l'elegante freschezza con profumi di sottobosco, cenere, grafite e mora. Al palato è pieno, sapido e di elevata persistenza.
«Questo premio è il riconoscimento a quindici anni di duro lavoro - ci dice con emozione il dottor Gaetano Bove a nome di tutti i soci dell'azienda -, di valorizzazione del territorio in un paese che grazie alle cantine (se ne contano otto in tutto ndr) sta recuperando terreno. Perché nonostante Tramonti sia il paese più esteso della Costiera Amalfitana, ne resta il fanalino di coda. È una grande soddisfazione da parte mia che ci ho creduto, perché per fare il tintore "E' Iss" sono uscito dalla Doc, ma al solo scopo di omaggiare mio padre e tutti i vecchi contadini che nei secoli hanno salvato per noi il territorio donandoci queste vigne uniche. Questo premio riconosce la lungimiranza di tanti contadini che hanno creduto in questo vitigno, lo hanno conservato e tutelato dalle infiltrazioni di tanti vitigni non autoctoni e ci hanno regalato un museo vivete della storia del vino. Onore a tutti i grandi contadini di questa terra. Ancora oggi mi emoziono di fronte alle vigne di Tramonti anche perchè non è stato facile arrivare fini qui. Oggi a Tramonti arrivano grandi appassionati di vino e produttori di tutto il mondo e restano estasiati proprio dalla bellezza di queste vigne secolari.
Mi auguro che ora si prenda coscienza del valore del territorio di Tramonti e che con una legge speciale la politica riconosca l'importanza di tutelare le vigne storiche del territorio».
E anche noi del Vescovado brindiamo a questo grande successo che esalta ulteriormente il territorio della Costa d'Amalfi grazie alle sue eccellenze.
>Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103756104
Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....