Tu sei qui: AttualitàSfratto dai locali di Palazzo Mezzacapo, Forum dei Giovani scrive al Comune di Maiori: «Nello statuto si parla di durata illimitata»
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 7 aprile 2022 12:43:04
Com'è ormai noto, a Maiori anche il Forum dei Giovani ha ricevuto la richiesta di rilascio dei locali di Palazzo Mezzacapo, entro e non oltre 15 giorni, con una missiva dell'Area Tributi e Patrimonio in cui si chiedeva anche «di fornire la documentazione necessaria alla verifica dell'avvenuto pagamento di quanto dovuto per l'energia elettrica e della TARI, così come previsto dall'art.7 del contratto di comodato stipulato tra le parti».
Il direttivo, quindi, ha scritto una lettera al Comune in cui chiede spiegazioni, ricordando che il Forum è stato costituito con deliberazione comunale del 2010 per creare aggregazione giovanile, così come previsto dalla Carta Europea della partecipazione giovanile alla vita locale. I Forum, infatti, sono la principale forma istituzionale di partecipazione dei giovani alla vita pubblica locale e, pertanto, nello Statuto di costituzione si legge: "La sede del Forum, con durata illimitata, è assicurata presso strutture pubbliche individuate dalla Giunta comunale".
«I Forum dei giovani di Maiori, rispecchiando e facendo propri i valori della Carta europea sopra menzionata, si è sempre proposto di organizzare attività sociali a sfondo giovanile, favorendo l'avvicinamento dei giovani alle istituzioni. Questa realtà, negli ultimi anni, ha avuto un buon impatto nella comunità di Maiori e della Costiera Amalfitana e ha organizzato una moltitudine di attività di beneficenza, eventi di intrattenimento, sport, cultura e sensibilizzazione per l'ambiente. Al primo posto c'è sempre stata la volontà di favorire l'aggregazione giovanile e la cittadinanza attiva. Lo dimostra anche il bando European Solidarity Corps dal Forum vinto. Il progetto, finanziato dall'ente Europeo e dall'Agenzia Nazionale dei Giovani, ha permesso di creare laboratori di "radio making" a cui hanno partecipato ragazzi della Costiera e non, rendendoli tutti protagonisti di veri e propri programmi radiofonici guidati da professionisti del settore appositamente scelti. Tutto questo è stato possibile anche grazie agli spazi che sono stati destinati alle nostre attività nel corso degli anni», scrivono i giovani.
Inoltre, il più recente documento "Format procedurale per la realizzazione del Forum comunale dei Giovani", redatto dalla Giunta Regionale della Campania - Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Giovanili in data 8 agosto 2016, afferma: «I Comuni che istituiscono e riconoscono il ruolo nella società dei Forum Giovanili si impegnano a ottimizzare le condizioni istituzionali di partecipazione dei giovani alle decisioni e ai dibattiti che li riguardano. Le condizioni istituzionali di partecipazione si realizzano in strutture che possono assumere forme diverse, a seconda che si tratti di un quartiere urbano, di una città o di un paese. Queste strutture devono permettere ai giovani e ai loro rappresentanti di diventare veri e propri partners relativamente alle politiche che li concernono. I forum dovranno essere dotati di una sede, di PC e di una connessione a banda larga alla rete, per lo svolgimento delle attività quotidiane, e di un sistema di comunicazione tecnologica che consenta di operare in rete».
«Fatte queste premesse e considerato il rapporto costituto dalle norme vigenti, di cui Vi invitiamo cortesemente a prendere visione, in qualità di rappresentanti del Forum chiediamo chiarimenti riguardo il processo di assegnazione degli spazi spettanti al Forum dei giovani come da Statuto e da normativa regionale. Restiamo a disposizione per un incontro o domande a riguardo», chiosano i giovani interessati dal provvedimento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109516101
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...