Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Giovanni apostolo

Date rapide

Oggi: 27 dicembre

Ieri: 26 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàServizio antincendio boschivo ai privati, Comitato "Basta Incendi!" scrive al Governo

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privata

Attualità

Servizio antincendio boschivo ai privati, Comitato "Basta Incendi!" scrive al Governo

Si chiede di provare a realizzare una sinergia tra maggioranza e opposizione su tale argomento, alla luce, appunto, dell’impegno manifestato dal senatore Castaldi, all’epoca dai banchi dell’opposizione, che oggi può coinvolgere la sua maggioranza

Inserito da (redazionelda), domenica 16 giugno 2019 11:46:27

di Donato Bella

 

La politica si è interessata diverse volte dell'appalto ai privati dei mezzi aerei per il servizio antincendio boschivo (a.i.b.). Lo ha fatto, però, sempre in modo sporadico e grazie all'interessamento di parlamentari di opposizione. Gli interventi più recenti sono dovuti, durante la scorsa legislatura, alla ex senatrice Alessia Petraglia, di Sinistra Italiana, e al senatore Gianluca Castaldi, del M5S, nell'attuale legislatura, invece, all'onorevole Federico Conte, di Liberi e Uguali.

 

Si tratta di interrogazioni ai presidenti del Consiglio e ai ministri per l'Ambiente pro tempore, che in genere non vanno oltre a risposte rituali offerte con calma.

 

Il Comitato d'azione "Basta incendi!", considerato che il senatore Castaldi, all'epoca all'opposizione, è stato rieletto ed oggi è nella maggioranza di Governo, e che l'onorevole Conte è uno dei parlamentari di opposizione più attivi, ha deciso di inviare loro una lettera con la quale sollecitare ulteriormente e in modo più costante il Parlamento ad affrontare il tema degli appalti del servizio a.i.b.. Ad essi si chiede di provare a realizzare una sinergia tra maggioranza e opposizione su tale argomento, alla luce, appunto, dell'impegno manifestato dal senatore Castaldi, all'epoca dai banchi dell'opposizione, che oggi può coinvolgere la sua maggioranza.

 

Il Comitato ricorda, giusto per la cronaca, che le procedure di appalto sono state di recente ritenute viziate da atteggiamento monopolistico dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha comminato una multa di 67 milioni di euro alle società private coinvolte. Il Comitato, inoltre, registra con piacere che del fenomeno cominciano a occuparsi anche importanti media nazionali, come RAI 3, con la sua trasmissione Report.

Segue la lettera al sen. Castaldi e all'on. Conte, inviata tramite le loro e-mail istituzionali.

 

Egregio Senatore Gianluca

CastaldiGianluca.castaldi@senato.it

Egregio Onorevole Federico Conte

conte_f@camera.it

 

Oggetto: Affidamento a privati dei mezzi aerei del servizio antincendio boschivo (a.i.b.).

 

Egregio Sen. Castaldi, egregio On. Conte, circa due anni fa abbiamo dato vita al Comitato "Basta incendi!", con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo politico sulla scandalosa gestione degli appalti pubblici dei mezzi aerei (canadair e elicotteri) di spegnimento incendi boschivi affidati a società private.

 

La decisione di costituire il Comitato è giunta dopo anni in cui ciascuno dei componenti, singolarmente, si è occupato degli incendi boschivi e dei suddetti appalti, denunciandone anche pubblicamente l'incongruenza e i rischi.

 

L'anno scorso, il Comitato ha lanciato l'appello che si allega, nel quale Loro potranno trovare sintetizzate le idee dei sottoscrittori sul tema.

 

Abbiamo scelto di rivolgerci a Loro, in quanto primi firmatari di interrogazioni sull'argomento, da noi condivise, durante la precedente e l'attuale legislatura.

 

Poiché riteniamo che il tema meriti maggiore attenzione da parte della politica italiana, chiediamo Loro - in coerenza con l'azione avviata tramite le interrogazioni citate - di continuare a sollecitare il legislatore affinché si giunga all'adozione di provvedimenti in grado di stroncare definitivamente il vergognoso fenomeno della gestione privata del servizio a.i.b..

 

Su tale terreno, pensiamo sia possibile trovare un punto di incontro costruttivo tra la maggioranza parlamentare, rappresentata dal Sen. Castaldi, e l'opposizione, rappresentata dall'On. Conte.

 

Restiamo a Loro disposizione nel caso abbiano bisogno di contattarci e confidiamo nel Loro impegno in questa materia che da decenni presenta zone grigie e contraddizioni, sovente denunciate e mai affrontate con determinazione.

 

Si allega testo petizione "Basta speculazioni sugli incendi dei boschi!"

 

Cava de' Tirreni, 14/06/2019

 

Per il Comitato "Basta Incendi!": Maria Di Serio - Cava de' Tirreni

Gennaro De Marco - Cava de' Tirreni

Serena Scannapieco - Tramonti

Giovanna Dell'Isola - Maiori

Rosanna De Rosa - Cava de' Tirreni

Pierfrancesco Cantarella - Ravello

Spazio Pueblo - Cava de' Tirreni

Donato Bella - Maiori

>Leggi anche:

"Basta incendi!", prosegue impegno per un servizio antincendio sotto controllo pubblico

Incendi, mezzi aerei di spegnimento saranno ancora privati. I dubbi restano

Amalfi, da comitato ‘Basta Incendi!' primo documento per i ‘canadair di Stato'

Cava-Costiera: nasce un comitato per chiedere interventi seri contro gli incendi boschivi

La Costiera Amalfitana violentata dalle fiamme: disegno criminale e inadeguatezza degli interventi

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107636103

Attualità

Rafforzata la sicurezza nelle stazioni ferroviarie: firmato il protocollo al Viminale

Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...

Rischio gelate, i consigli di Ausino per salvare il contatore dell'acqua

Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...

Arrestate 106 persone per violenza di genere e sequestrati 325 kg di droga: il bilancio 2024 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno

Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...

Cambiamenti climatici, Legambiente: «Il 37,4% dei giovani si dichiara molto preoccupato»

L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...

"Pendolaria 2025" di Legambiente, i dati della Campania

Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....