Tu sei qui: AttualitàServizio antincendio boschivo ai privati, Comitato "Basta Incendi!" scrive al Governo
Inserito da (redazionelda), domenica 16 giugno 2019 11:46:27
di Donato Bella
La politica si è interessata diverse volte dell'appalto ai privati dei mezzi aerei per il servizio antincendio boschivo (a.i.b.). Lo ha fatto, però, sempre in modo sporadico e grazie all'interessamento di parlamentari di opposizione. Gli interventi più recenti sono dovuti, durante la scorsa legislatura, alla ex senatrice Alessia Petraglia, di Sinistra Italiana, e al senatore Gianluca Castaldi, del M5S, nell'attuale legislatura, invece, all'onorevole Federico Conte, di Liberi e Uguali.
Si tratta di interrogazioni ai presidenti del Consiglio e ai ministri per l'Ambiente pro tempore, che in genere non vanno oltre a risposte rituali offerte con calma.
Il Comitato d'azione "Basta incendi!", considerato che il senatore Castaldi, all'epoca all'opposizione, è stato rieletto ed oggi è nella maggioranza di Governo, e che l'onorevole Conte è uno dei parlamentari di opposizione più attivi, ha deciso di inviare loro una lettera con la quale sollecitare ulteriormente e in modo più costante il Parlamento ad affrontare il tema degli appalti del servizio a.i.b.. Ad essi si chiede di provare a realizzare una sinergia tra maggioranza e opposizione su tale argomento, alla luce, appunto, dell'impegno manifestato dal senatore Castaldi, all'epoca dai banchi dell'opposizione, che oggi può coinvolgere la sua maggioranza.
Il Comitato ricorda, giusto per la cronaca, che le procedure di appalto sono state di recente ritenute viziate da atteggiamento monopolistico dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha comminato una multa di 67 milioni di euro alle società private coinvolte. Il Comitato, inoltre, registra con piacere che del fenomeno cominciano a occuparsi anche importanti media nazionali, come RAI 3, con la sua trasmissione Report.
Segue la lettera al sen. Castaldi e all'on. Conte, inviata tramite le loro e-mail istituzionali.
Egregio Senatore Gianluca
CastaldiGianluca.castaldi@senato.it
Egregio Onorevole Federico Conte
Oggetto: Affidamento a privati dei mezzi aerei del servizio antincendio boschivo (a.i.b.).
Egregio Sen. Castaldi, egregio On. Conte, circa due anni fa abbiamo dato vita al Comitato "Basta incendi!", con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo politico sulla scandalosa gestione degli appalti pubblici dei mezzi aerei (canadair e elicotteri) di spegnimento incendi boschivi affidati a società private.
La decisione di costituire il Comitato è giunta dopo anni in cui ciascuno dei componenti, singolarmente, si è occupato degli incendi boschivi e dei suddetti appalti, denunciandone anche pubblicamente l'incongruenza e i rischi.
L'anno scorso, il Comitato ha lanciato l'appello che si allega, nel quale Loro potranno trovare sintetizzate le idee dei sottoscrittori sul tema.
Abbiamo scelto di rivolgerci a Loro, in quanto primi firmatari di interrogazioni sull'argomento, da noi condivise, durante la precedente e l'attuale legislatura.
Poiché riteniamo che il tema meriti maggiore attenzione da parte della politica italiana, chiediamo Loro - in coerenza con l'azione avviata tramite le interrogazioni citate - di continuare a sollecitare il legislatore affinché si giunga all'adozione di provvedimenti in grado di stroncare definitivamente il vergognoso fenomeno della gestione privata del servizio a.i.b..
Su tale terreno, pensiamo sia possibile trovare un punto di incontro costruttivo tra la maggioranza parlamentare, rappresentata dal Sen. Castaldi, e l'opposizione, rappresentata dall'On. Conte.
Restiamo a Loro disposizione nel caso abbiano bisogno di contattarci e confidiamo nel Loro impegno in questa materia che da decenni presenta zone grigie e contraddizioni, sovente denunciate e mai affrontate con determinazione.
Si allega testo petizione "Basta speculazioni sugli incendi dei boschi!"
Cava de' Tirreni, 14/06/2019
Per il Comitato "Basta Incendi!": Maria Di Serio - Cava de' Tirreni
Gennaro De Marco - Cava de' Tirreni
Serena Scannapieco - Tramonti
Giovanna Dell'Isola - Maiori
Rosanna De Rosa - Cava de' Tirreni
Pierfrancesco Cantarella - Ravello
Spazio Pueblo - Cava de' Tirreni
Donato Bella - Maiori
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103737105
La Regione Campania avvisa le destinatarie della misura "Voucher per l'erogazione dell'assegno unico per i nuovi nati secondogeniti" che, con decreto dirigenziale n. 71 del 28/03/2025, di prossima pubblicazione sul BURC (Bollettino Ufficiale della Regione Campania), è stato fissato al 15 aprile 2025...
Le opportunità del Piano Olivicolo Regionale ideato dalla Coldiretti Campania e i finanziamenti regionali per la zootecnia delle aree interne sono state il filo conduttore dell'incontro fra il mondo agricolo e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Dobbiamo puntare sugli allevamenti...
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...