Tu sei qui: AttualitàScuola: Premio Titti La Camera, vince Sara Nunziato del Linguistico. Giovedì 14 a Positano le premiazioni
Inserito da (redazionelda), martedì 12 luglio 2016 10:27:38
Per l'Istituto d'Istruzione Superiore "Marini - Gioia" il mese di luglio rappresenta il momento del ricordo, della riflessione, della celebrazione del Concorso intitolato a Titti La Camera, la sfortunata studentessa scomparsa improvvisamente nel luglio del 2013 mentre prestava servizio a bordo della nave "Preziosa" della MSC Crociere.
Si svolgerà giovedì 14 luglio, a Positano, la cerimonia di premiazione della borsa di studio intitolata a Titti, che aveva frequentato l'ITT di Amalfi dal 1997 al 2002. Ancora oggi è ricordata come studentessa esemplare prima e operatrice turistica di talento poi: tra i banchi di scuola Titti ha sempre mostrato un grande senso di responsabilità, attaccamento allo studio e al dovere, disponibilità verso gli altri. Dopo il diploma ha frequentato l'Università Orientale di Napoli e nel 2009 ha conseguito la laurea Magistrale in Relazioni Culturali e sociali nel Mediterraneo, discutendo la tesi dal titolo "Mediterraneo Terra D'Esilio: il caso di Positano 1910-1950", ottenendo la massima valutazione: 110 e lode. Ha bruciato le tappe Titti: è stata assunta dalla MSC Crociereproprio all'indomani della laurea, dove si è distinta per l'alta professionalità e la simpatia con la quale conquistava chiunque entrava in contatto con lei.
Per additare ai giovani il suo esempio di studentessa modello prima e di operatrice turistica di talento poi, l'Istituto, in collaborazione con la MSC Crociere, d'accordo con la famiglia, ha istituito un premio per meriti e per esame, consistente in tre imbarchi retribuiti di tre mesi ciascuno, destinato alle studentesse e agli studenti frequentanti l'ultimo anno del corso di studi.
Il concorso, giunto alla terza edizione, quest'anno presenta un' importante novità: oltre agli allievi del Turistico hanno partecipato alla selezione anche gli alunni del Liceo Linguistico di Amalfi.
La prova, consistente nella redazione di un elaborato in lingua inglese, francese, tedesca o spagnolo (solo per i candidati del Liceo Linguistico) ha avuto luogo dopo la chiusura dell'anno scolastico. La commissione esaminatrice, presieduta dalla dottoressa Antonietta Falcone, ha reso noto, con un comunicato affisso all'albo, i nomi dei tre vincitori. A Sara Nunziato di Maiori del Liceo Linguistico con il punteggio 49/50; seconda e terza classificate sono risultate rispettivamente Rachel Porpora di Furore con 48/50 e Guglielmina Nastri di Agerola con 43/50, entrambe del Turistico.
La cerimonia di premiazione si svolgerà presso la Chiesa Madre dell'Assunta di Positano, giovedì 14 luglio alle 18 e 30, alla presenza di rappresentanti del mondo civile, religioso,militare e scolastico.
Altra rilevante novità sarà rappresentata dalla partecipazione alla manifestazione del Rotary Club Costiera Amalfitana, a conferma di quanto l'Associazione sia vicina ai giovani e interessata alla loro formazione. Il neo presidente, Andrea Giordano, consegnerà alla Dirigente Scolastica dell'Istituto, nonché Presidente della commissione organizzatrice del Premio, Solange Sabin Sonia Hutter, una targa in ceramica intitolata alla sfortunata studentessa, che sarà affissa all'ingresso dell'Istituto Turistico.
Non mancherà il momento musicale con l'intervento della giovane Colette Manciero di Atrani, soprano, diplomata in "Flauto traverso" presso il Conservatorio di Musica "G. Martucci" di Salerno che, accompagnata all'organo da Giuseppina Mansi, eseguirà brani del repertorio classico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107241105
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...