Tu sei qui: AttualitàScuola Amalfi, il commiato di Nicola Mammato da presidente del Consiglio d'Istituto del 'Marini-Gioia'
Inserito da (redazionelda), mercoledì 21 luglio 2021 09:08:50
Con la riunione di ieri, 20 luglio, si è conclusa ufficialmente l'esperienza di Nicola Mammato alla presidenza del Consiglio d'Istituto del "Marini-Gioia" di Amalfi.
Un impegno lungo 22 anni quello del medico veterinario di Maiori per il mondo della scuola dalla parte genitoriale, cominciato nel 1999 a Maiori.
«In tutti questi anni in cui ho dedicato il mio tempo a questo importante istituto ho cercato di metterci tanto impegno ed ho fatto in modo di favorirne la crescita - ha scritto Mammato in un post di commiato su facebook -. Tanti sono stati i risultati positivi ottenuti ma ahimè anche qualche nota negativa ha fatto la sua parte».
Persona preparata ed equilibrata, sempre aperta al confronto e al dialogo, Mammato è stato un punto di riferimento non soltanto per i genitori. Memorabile l'iniziativa intrapresa col suo predecessore Bartolo Lauro di destinare l'istituto tecnico per il turismo presso l'ex Seminario della Curia Arcivescovile. Un sogno soltanto accarezzato.
Si è speso con tutto se stesso durante il suo mandato, convinto più di altri dell'importanza di un'offerta formativa di qualità e di servizi scolastici efficienti per la comunità della Costa d'Amalfi.
Il lascito è un nuovo indirizzo di studi per il "Marini-Gioia": l'Agrario.
«In quest'ultimo consiglio abbiamo approvato la nascita di nuovi indirizzi per l'anno scolastico 2022-2023 in modo di allargare l'offerta formativa. Come ho detto in riunione quello che mi sta più a cuore è l'indirizzo che prevede un Istituto Agrario Settore Agrumicoltura e mi auguro veramente che veda la luce» ha annunciato Mammato che ha concluso con i ringraziamenti di rito:
«Le parole spese nei miei confronti dal Dirigente Scolastico Professore Giovanni Russo che ringrazio tantissimo per tutto quello che è riuscito a fare in questi pochi mesi, mi hanno fatto commuovere e non vi nascondo che quando ho chiesto la parola per ringraziare tutte e tutti non sono riuscito a trattenere l'emozione e le lacrime hanno rigato il mio volto e colgo l'occasione per scusarmi con coloro che erano presenti.
Come gli ho detto dal vivo mi auguro vivamente che resti a dirigere la nostra scuola.
Ringrazio di cuore la nostra D.S.G.A. dottoressa Oliva per l'impegno profuso in questi anni.
Ringrazio tutte le professoresse ed i professori che si sono alternati nel consiglio dando un fattivo contributo a migliorare la nostra scuola.
Un ringraziamento va anche a tutte le professoresse ed i professori che con il loro grande impegno, soprattutto in questi ultimi due anni, hanno contribuito alla crescita culturale dei nostri figli e sono certo che continueranno su questa strada.
Un ringraziamento a tutto il personale amministrativo e a quello ATA che non si sono mai risparmiati garantendo il funzionamento della scuola.
Grazie a Rosanna Amato, a Candido Argentina e Paolo Mansi che mi hanno affiancato e sostenuto in questo ultimo triennio.
In ultimo un grazie particolare a tutte quelle mamme ed i papà che in questi lunghi anni mi hanno sempre manifestato fiducia con la loro vicinanza, il loro sostegno ed il loro insostituibile contributo.
La scuola è maestra di vita ed io ho avuto la fortuna di conoscere ed avere tanti validi maestri che mi hanno aiutato a crescere e a migliorare».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100744101
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...