Tu sei qui: AttualitàScia luminosa nel cielo avvistata anche in Costiera Amalfitana. È "spazzatura spaziale" [FOTO]
Inserito da (admin), lunedì 26 marzo 2018 10:35:21
È stata avvistata anche in Costa d'Amalfi la grossa scia luminosa che intorno alle 3 e 27 di ieri (domenica 25 marzo) ha attraversato i cieli di ogni parte d'Italia. Un fenomeno inusuale: i più lesti (soprattutto coloro che erano svegli a quell'ora) sono riusciti, attraverso gli smartphone a catturare l'immagine della cometa che illumina il buio della notte.
Antonio Cammarota, nostro lettore di Maiori, stava rientrando in auto da Salerno quando all'altezza del cimitero ha notato l'intenso bagliore, frenando improvvisamente la propria marcia per poter immortalare l'attimo (foto).
Stando alle testimonianze di altri lettori, l'oggetto si muoveva con un moto piuttosto lento, differente da quello che caratterizza solitamente un bolide, ovvero un frammento di meteorite che precipita verso il basso e si disintegra progressivamente attraversando l'atmosfera.
Dubbi sull'origine dell'oggetto volante: stando a quanto ipotizzano gli esperti si tratta di frammento di un satellite. E in tanti hanno pensato a pezzi della stazione spaziale cinese Tiangong 1 il cui rientro incontrollato sulla Terra è previsto però nel periodo compreso fra il 28 marzo e il 4 aprile. Ma secondo quanto scrive sul suo profilo Twitter l'astrofilo olandese Marco Langbroek, esperto di "spazzatura spaziale", si tratterebbe del terzo stadio del vettore Soyuz in rientro nell'atnmosfera terreste.
Mercoledì scorso la capsula Soyuz Ms-08 con a bordo gli astronauti Drew Feustel e Richard Arnold e il cosmonauta Oleg Artemyev è partita dal cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) alla volta della Stazione Spaziale Internazionale. Uno degli stadi del vettore, esaurito il suo compito, si è staccato e, raggiunta l'atmosfera terrestre, si è infuocato creando una scia luminosa visibile su quasi tutto il Mezzogiorno ma anche in Toscana e Lazio. Del resto il cielo era limpidissimo e l'osservazione a occhio nudo era davvero suggestiva. Inizialmente si era pensato a una meteora (o stella cadente), ma il bagliore generato generalmente è simile a un lampo, per brevità, e marzo non è nemmeno un mese particolarmente favorevole per questo tipo di osservazioni.
Ecco dunque che l'astrofilo olandese ci viene in soccorso: nella cartina qui sopra si vede la traiettoria che aveva ipotizzato per il rientro e l'Italia è attraversata esattamente nella zona che poi ha visto la scia proprio all'ora esatta delle segnalazioni. Sulla cartina si legge 1,25 del mattino orario Utc, che nel periodo dell'ora legale in Italia corrisponde a due ore in avanti, quindi proprio intorno alle 3,30 del mattino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100335106
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...