Tu sei qui: AttualitàSalerno, l'ispettore Oreste Somma è Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 21 dicembre 2023 17:06:39
Importante traguardo per l'ispettore Oreste Somma che oggi, 21 dicembre, in una cerimonia svoltasi al "Teatro Augusteo" di Salerno, ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana" nel 2023.
Il diploma è stato consegnato dal Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, insieme ai sindaci dei comuni di residenza degli insigniti, alla presenza dei rappresentanti della magistratura, delle forze dell'ordine e delle istituzioni della provincia.
Nato a Salerno il 9 luglio 1969, nipote del poeta salernitano Guglielmo Somma, Somma ha una vasta esperienza nella polizia, nella libera professione e nel volontariato. Attualmente, è Responsabile dell'Ufficio Controllo del Territorio e Tutor NUE112 al Commissariato di P.S. distaccato di Cava de' Tirreni.
Ha ricoperto vari incarichi in diverse sedi, tra cui la Questura di Salerno e Vibo Valentia. È anche attivo nel sindacato, essendo Segretario Generale provinciale di Salerno e Segretario Nazionale del Sindacato Autonomi di Polizia ADP.
Oltre alla sua carriera nella polizia, ha ottenuto diversi titoli accademici, tra cui lauree in Scienze Geologiche, Scienze Politiche, Scienze della Pubblica Amministrazione e Giurisprudenza, nonché un Master in Criminologia e studi giuridico forensi.
È anche coinvolto in attività di volontariato a tutela delle fasce deboli e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno sociale. Inoltre, è Cavaliere del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme dal 2022.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105850109
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...