Tu sei qui: AttualitàSalerno e Costiera: quando il gioco si combatte
Inserito da (admin), martedì 21 novembre 2017 14:22:51
Nel nostro territorio si continua a far fronte alla ludopatia con tantissime iniziative.Qualche giorno fa una interessante iniziativa portata avanti dall'associazione Giorgio Ambrosoli Salerno, con il patrocinio della Provincia di Salerno, dell'Ordine degli avvocati di Salerno, del Dipartimento di Scienze Aziendali, Managment & Innovation Systems e in collaborazione con Conformed. Un momento di formazione e confronto per i professionisti durante un interessante seminario sul tema "Giochi di Stato e tutela del consumatore". Un seminario che ha visto a confronto il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno diversi professori universitari ed esperti che hanno illustrato tutti gli aspetti negativi e positivi del gioco d'azzardo.
Il gioco d'azzardo piace ed attira sempre più persone anche grazie a promozioni come Codice Promo Eurobet 2017.
Tanti sono coloro che vedono l'azzardo come una droga: non è sempre così, si tratta di un gioco e come tale bisogna saperlo gestire. Spesso è la fragilità personale a influenzare il percorso verso la ludopatia.
E' bene infatti sapere che l'azzardo se fatto con moderazione è un gioco ma se si entra nel limbo del GAP tutto cambia. E' la differenza sostanziale tra il gioco come passione e come necessità. Purtroppo ad ora la fragilità dei soggetti, le scarse risorse economiche hanno spinto sempre più persone a cadere nel giro della gioco patologico spesso collegato persino con l'usura.
Se nel salernitano l'azzardo patologico viene combattuto grazie all'impegno e l'interesse dell'associazionismo diffuso è anche vero che tanto fanno le forze dell'ordine. Durante ordinari controlli, qualche giorno fa, gli uomini delle Fiamme Gialle di Vallo della Lucania, durante un controllo finalizzato a riscontrare la regolarità degli apparecchi di gioco a Sacco è stato trovato un "Totem" sprovvisto di autorizzazione rilasciata dagli Enti preposti.
Il gioco fisico continua ad essere particolarmente pericoloso: crescono le truffe e le infiltrazioni criminali, inizia dunque a prendere piede anche da queste parti il gioco digitale, differente e a quanto pare più libero e meno infiltrato eppure anche la forma virtuale può portare alla dipendenza.
E' proprio contro le dipendenze da gioco che a Salerno da qualche mese è operativo uno sportello informativo e di assistenza. E' grazie ad "Attenti al gioco!" progetto partito da tempo grazie all'associazione dei consumatori in collaborazione con S.I.I.PA.C. (Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive) e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che è stato possibile aprire anche a Salerno uno sportello il cui scopo è l'ascolto e l'aiuto. Uno sportello gestito dal Codacons che cerca di aiutare fornendo le informazioni e le nozioni giuste per risolvere il problema.
La pericolosità del gioco però, è bene ricordarlo, nasce quando si intersecano diversi fattori tra cui la precarietà economica che a quanto pare è uno dei fattori chiave capace di spingere un giocatore a cadere nella rete del gioco compulsivo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107211100
Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....