Tu sei qui: AttualitàSal De Riso contro le false recensioni su Tripadvisor: "Non sarà un algoritmo a determinare fallimento o successo di un'azienda"
Inserito da (redazionelda), venerdì 28 aprile 2017 21:36:21
Stavolta è Salvatore De Riso, il celebre maestro pasticciere della Costa d'Amalfi, a intervenire in prima persona contro Tripadvisor, il più noto portale web di condivisione di esperienze, sempre più spesso al centro delle polemiche. Il motivo? Quell'algoritmo che consente la pubblicazione di recensioni palesemente false.
"Quando l'invidia diventa cattiveria...": parole amare del simbolo della dolcezza, Pasticciere dell'Anno 2010-2011, condivise sul proprio profilo facebook attraverso un post che descrive dettagliatamente l'episodio in cui è incappato.
Il gestore di un vicino wine bar avrebbe pubblicato una recensione fasulla, diffamando e calunniando - secondo De Riso - la sua nuova attività inaugurata meno di un anno fa nel centro di Minori.
"Sinceramente non sono arrabbiato ma deluso, molto deluso" è l'amaro lo sfogo del maestro pasticciere che, per sdrammatizzare, pubblica sulla pagina ufficiale del Bistrot Sal De Riso Costa d'Amalfi una delle sue più apprezzate ricette: la delizia al limone, allo scopo di ringraziare le tante persone che da subito gli hanno mostrato stima e solidarietà.
Lo abbiamo raggiunto telefonicamente chiedendo quale fosse la sua posizione verso questo fenomeno e sulla piattaforma di recensioni:
"Chi mi conosce sa quanto io abbia a cuore le nuove tecnologie e, allo stesso tempo, quanto rispetti l'opinione altrui, anche quando molto critica nei miei confronti. Seguo personalmente, coadiuvato dai miei collaboratori più stretti, tutti i canali social, compreso Tripadvisor. Non è però accettabile che dietro uno strumento web avanzato vi sia un algoritmo così facilmente aggirabile. Un profilo che crea, il giorno stesso della sua attivazione, due recensioni di cui una pessima che offende la mia attività lavorativa e una "ottima" che elogia il suo locale, utilizzando ingenuamente lo stesso nome del suo ristorante per firmarsi. Hanno avuto la sfrontatezza di offendere la qualità dei miei prodotti e il lavoro svolto dai miei 87 collaboratori, sottolineando che sarei un "sopravvalutato". Lascio ai miei concittadini e alle tante persone che quotidianamente mi seguono le conclusioni del caso, mentre a loro che si sono macchiati di una azione così cattiva, rabbiosa e invidiosa, ho una sola cosa da dire: ‘Vergognatevi! Non sarà un algoritmo a determinare il successo o il fallimento di un'azienda'ma le persone che giudicheranno nel merito".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1005231105
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...