Tu sei qui: AttualitàRyanair ed EasyJet pronte a decollare dell'aeroporto "Salerno Costa d'Amalfi"
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 29 gennaio 2024 09:22:00
Il cielo dell'aeroporto "Salerno Costa d'Amalfi" di Pontecagnano si prepara a ospitare il volo di due giganti dell'industria dell'aviazione: Ryanair ed EasyJet.
Lo scorso agosto la compagnia low-cost irlandese aveva dichiarato che la lunghezza della pista dell'aeroporto non fosse sufficiente per accogliere i propri aerei. Ma da allora le cose sono cambiate.
I lavori per l'allungamento della pista a 2200 metri e di miglioramento della viabilità sono in fase di ultimazione, in vista dell'apertura dell'aeroporto prevista per il 1° luglio, e quindi l'amministratore delegato di Ryanair, Michael Kevin O'Leary, in un'intervista con il Corriere della Sera, ha dichiarato che la compagnia «sta studiando anche la possibilità di volare all'aeroporto di Salerno, che dovrebbe aprire a luglio e che ha già registrato l'interesse di EasyJet».
Attualmente, ci sono solo tre scali italiani dove Ryanair non opera: Firenze e Foggia sono esclusi per limitazioni tecniche delle piste troppo corte per i Boeing 737-800, mentre Milano Linate è stata esclusa per una decisione commerciale.
Nel frattempo, EasyJet ha avviato già le trattative con Gesac, la società che gestisce anche l'aeroporto di Capodichino.
Nei giorni scorsi, è arrivato il via libera ufficiale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAV): sono ok le procedure di decollo e atterraggio.
I tempi previsti per la fine dei lavori e l'attivazione dello scalo, come ribadito in numerose occasioni sia dal governatore Vincenzo De Luca che, di recente, dal presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete, saranno mantenuti.
Leggi anche:
Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi operativo da luglio, Villani: «Risultato frutto del lavoro del M5S»
Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, Ryanair: «La pista non è abbastanza lunga per i nostri aerei»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106157104
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...