Tu sei qui: AttualitàRyanair ed EasyJet pronte a decollare dell'aeroporto "Salerno Costa d'Amalfi"
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 29 gennaio 2024 09:22:00
Il cielo dell'aeroporto "Salerno Costa d'Amalfi" di Pontecagnano si prepara a ospitare il volo di due giganti dell'industria dell'aviazione: Ryanair ed EasyJet.
Lo scorso agosto la compagnia low-cost irlandese aveva dichiarato che la lunghezza della pista dell'aeroporto non fosse sufficiente per accogliere i propri aerei. Ma da allora le cose sono cambiate.
I lavori per l'allungamento della pista a 2200 metri e di miglioramento della viabilità sono in fase di ultimazione, in vista dell'apertura dell'aeroporto prevista per il 1° luglio, e quindi l'amministratore delegato di Ryanair, Michael Kevin O'Leary, in un'intervista con il Corriere della Sera, ha dichiarato che la compagnia «sta studiando anche la possibilità di volare all'aeroporto di Salerno, che dovrebbe aprire a luglio e che ha già registrato l'interesse di EasyJet».
Attualmente, ci sono solo tre scali italiani dove Ryanair non opera: Firenze e Foggia sono esclusi per limitazioni tecniche delle piste troppo corte per i Boeing 737-800, mentre Milano Linate è stata esclusa per una decisione commerciale.
Nel frattempo, EasyJet ha avviato già le trattative con Gesac, la società che gestisce anche l'aeroporto di Capodichino.
Nei giorni scorsi, è arrivato il via libera ufficiale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAV): sono ok le procedure di decollo e atterraggio.
I tempi previsti per la fine dei lavori e l'attivazione dello scalo, come ribadito in numerose occasioni sia dal governatore Vincenzo De Luca che, di recente, dal presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete, saranno mantenuti.
Leggi anche:
Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi operativo da luglio, Villani: «Risultato frutto del lavoro del M5S»
Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, Ryanair: «La pista non è abbastanza lunga per i nostri aerei»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102658101
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...