Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàRischiamo di sparire all'improvviso annerendo la casella sbagliata

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Rischiamo di sparire all'improvviso annerendo la casella sbagliata

Inserito da (redazionelda), lunedì 30 gennaio 2017 09:38:11

di Christian de Iuliis

Con la riforma che prevede l'accesso all'esame di maturità anche per gli studenti insufficienti, l'Italia è entrata ufficialmente nell'era della post-conoscenza, anche detta del "vero/falso". D'altronde gli esami sono già diventati una prova fatta di quiz, una volta solo la patente di guida si prendeva così, ora anche la laurea.

Il percorso dell'italiano medio è stato lungo più o meno settant'anni, dalla fine del secondo conflitto mondiale fino ad oggi, ma il tragitto dall'analfabetismo alla post-conoscenza è compiuto, il prossimo passo, ovvero la canonizzazione dell'apparato, sarà l'apertura del corso di laurea in modulistica.

Le tappe fondamentali, di questo percorso, dall'analfabetismo di partenza, sono state la scolarizzazione di base, la conoscenza, l'approfondimento, la ribellione e la critica, la superficialità, l'ignoranza ed ora la post-conoscenza. Il primo a comprendere la futura deriva italiana fu Renzo Arbore, quando nel 1986, in piena era della superficialità, cantava "La vita è tutto un quiz".

Il simbolo per eccellenza della post-conoscenza è il modulo: fino a centinaia di caselle da barrare, modulo non più cartaceo ma da compilare e spedire solo telematicamente. Alla precisa compilazione di un modulo viene affidato la buona riuscita di qualsiasi procedimento di natura pratica o giuridica, specie nei confronti della macchina pubblica che non ha più né il tempo né gli strumenti per occuparsi delle sfumature, di apprezzare giudizi discreti o valutazioni nel merito, ma solo di archiviare una serie di "si" e di "no", "visti" che ci sono o mancano nelle apposite caselle. L'unica ignoranza non tollerata è quella digitale (bastano le nozioni base).

Spesso non serve neppure che per la lettura del modulo sia spesa energia umana, la macchina dello stato è, per l'appunto, una macchina anche di fatto, fredda e rigida, che pensa con il modello binario dell'acceso/spento e non prevede sforamenti: sparisce il caso particolare o l'assenza della situazione, o ciò che siamo e vogliamo dire è tra le risposte multiple o non siamo più niente.

Inutile cercare dietro la macchina: se c'è un uomo, è anch'esso un compilatore di moduli.

Nella corrente dei nostri infiniti quiz quotidiani oramai non c'è spazio per apprezzare la gradazione delle cose. Leggere un libro o un articolo superiore alle trenta battute è uno spreco di tempo, una poesia è una altera formalità, l'amore è "Maria chiudi la busta", apro o chiudo il pacco, nello sport conta solo il primo e l'ultimo, l'arcobaleno ha perso spessore ora è solo bianco e nero, i vocabolari hanno giusto venti pagine scritte larghe larghe. A scuola l'eccellenza è un lusso fastidioso, l'asino è un cumulo di polvere da nascondere sotto al tappeto: basta un'unica lunga sufficienza, non ovunque ma nella media. Una banale lunga media di cose pressappoco conosciute, necessarie per compilare il sacro modulo.

L'unica figura professionale che servirà davvero sarà quella del perfetto compilatore di moduli. Le gare pubbliche si vincono già così: annerendo tutte le caselle, senza omissioni; qualsiasi comunicazione si trasmette in questo modo, da quella fiscale a quella edilizia: riempiendo un form, dove quello che avremmo dovuto sforzarci di scrivere è già scritto tra una serie incomprensibile di riferimenti giuridici che nessuno conosce veramente, ma tanto non è importante nell'era della post-conoscenza (le leggi serviranno, eventualmente, solo alla magistratura quando arriverà, perché la magistratura arriva sempre, prima o poi).

Aziende con le migliori menti, ancora non emigrate, di questo paese, sarebbero invisibili senza il compilatore di moduli, che sa dove scaricare il formulario giusto e soprattutto la PEC dove inviarlo. Finanziamenti provenienti da mittenti oscuri, giungono solo sul conto corrente del compilatore esperto, per gli altri, quelli che provano con gli argomenti ed il condizionale coniugato per bene, solo attese in corridoio e porte chiuse.

Nell'era della post-conoscenza siamo tutti diventati documenti formalmente corretti o inesatti. Dobbiamo fare attenzione: i nostri soldi possono migrare da un punto all'altro del mondo con un codice pin, oppure dissolversi.

Noi stessi potremmo sparire, all'improvviso, annerendo la casella sbagliata.

FOLLOW ME ON TWITTER: @chrideiuliis

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109021109

Attualità

“La vostra posta, i nostri diritti”: i precari di Poste Italiane lanciano una raccolta fondi online per difendere il loro futuro

Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...

Presentato il nuovo sito web istituzionale del Comune di Positano

A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...

Ad aprile Re Carlo III e la Regina Camilla in visita di Stato in Italia

Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...

Cybersecurity awareness: 10 regole fondamentali per la sicurezza digitale

Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...

Baronissi, successo per 'Cardine Srl' al convegno “Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l’equazione dei disastri”

Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...