Tu sei qui: AttualitàReferendum 17 aprile: a Maiori costituito il comitato “No-Triv”
Inserito da (redazionelda), lunedì 21 marzo 2016 19:06:11
Si è costituito venerdì 18 marzo, a Maiori, il comitato no-triv "Colitriv" per il "Sì" al prossimo referendum del 17 aprile prossimo, contro le trivellazioni nei nostri mari, ispirandosi alla fiaba del colibrì che, volendo spegnere l'incendio nella foresta con una goccia d'acqua trasportata nel suo piccolo becco, agli altri animali che lo schernivano risponde: "io faccio la mia parte".
Presso il Convento di San Francesco il comitato ha preso vita dall'iniziativa di alcuni attivisti, tra cui Gioacchino Di Martino, esponente del WWF della Costiera Amalfitana, Valentino Fiorillo, del movimento "Zero Waste" nonché consigliere comunale, già assessore all'Ambiente, Angelo Sorrentino, ambientalista maiorese e tanti altri uomini e donne della società civile locale.
Il referendum determinerà la sorte delle piattaforme petrolifere che i estraggono nelle acque italiane a meno di 12 miglia dalla costa. Questo genere di attività, entro le 12 miglia, è oggi vietata fatte salve le concessioni già esistenti prima dell'entrata in vigore della legge che ne inibiva lo svolgimento. Nella legge di stabilità il governo ha previsto la prosecuzione delle attività ai concessionari già attivi "per la durata di vita utile del giacimento".
In pratica le aziende petrolifere potrebbero continuare a sfruttare lo spazio dato loro in concessione, vicino alla costa, senza alcuna restrizione temporale anche dopo la scadenza delle concessioni.
Una legge inammissibile per i promotori del referendum che continuerebbe a mettere a rischio le coste italiane contro ogni norma di buon senso e di giustizia. Il vero petrolio delle nostre coste è il turismo, messo in pericolo quotidianamente da queste infrastrutture che, a dispetto di quanto dicono i promotori del "NO", hanno un ritorno quasi nullo per il nostro paese.
Altissimo è anche il valore simbolico di questa consultazione; la vittoria del "Sì" offrirebbe un'ulteriore spinta, finalmente, verso la conversione alle energie rinnovabili oggi frenata da interessi economici potentissimi. Una presa di posizione netta e definitiva contro l'utilizzo delle risorse fossili, oggi responsabili principali dell'innalzamento della temperatura terrestre che sta causando i danni che sono già sotto gli occhi di tutti.
Tutti, nel proprio piccolo, dobbiamo fare la nostra parte.
Chiunque volesse aderire al comitato può farlo inviando un messaggio sulla pagina Facebook
https://www.facebook.com/Comitato-Colitriv-Maiori-1747930748758502/
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109715108
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...