Ultimo aggiornamento 2 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàRavello, il Caseificio Staiano primo ad ottenere la De.C.O. per i suoi prodotti artigianali

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Attualità

Ravello, il Caseificio Staiano primo ad ottenere la De.C.O. per i suoi prodotti artigianali

Inserito da (redazionelda), mercoledì 22 aprile 2015 10:12:31

Il Caseificio Staiano di Ravello è la prima (e anche l'unica) realtà produttiva artigianale della Città della musica ad ottenere il riconoscimento De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) per i suoi prodotti. Si tratta del noto Fior di latte fresco a pasta filata molle (nelle versioni treccia, ciliegina e bocconcino) e dei formaggi bianchi, e caciocavalli, prodotti col solo utilizzo di latte vaccino intero, caglio e sale.

La Denominazione Comunale non è altro che un certificato di garanzia contro le imitazioni, allo scopo di tutelare il diritto dei consumatori di gustare prodotti di qualità.

«Tutela anche il nostro paese - spiega il maestro casaro Biagio Staiano - da imitazioni che ne danneggiano l'immagine e l'economia: si tratta, quindi, di un vero e proprio certificato di autenticità. A breve, sul nostro sito web (www.caseificioravello.it), inseriremo tutti ristoranti e le altre aziende che hanno scelto, per i propri clienti, i nostri prodotti».

Dettagliata la scheda tecnica dei prodotti descritti nella relazione della commissione, a partire dalla struttura e dalle caratteristiche organolettiche: pasta morbida leggermente elastica di colore bianco, per i prodotti freschi, superficie liscia e lucente con crosta sottilissima. Sapore gradevole e delicato. Odore tipico di latte fresco e profumo di fermenti lattici. Assenza di odori e sapori estranei. Assenza di colorazione anomala.

Pasta compatta da bianca a giallo paglierino con crosta di colorazione bianco/ambrato, sapore gradevole e odore caratteristico, invece, per il formaggio passito a pasta filata semidura. Inoltre, per ogni prodotto, sono indicate le proprietà quali proteine, grassi, lattosio, sali minerali, oltre al potere calorifero e ai metodi di conservazione.

Il Caseificio Staiano geloso custode della tradizione lattiero-casearia della Costa d'Amalfi

Tradizione, qualità della materia prima e dei processi produttivi. E' questa l'essenza dei prodotti del Caseificio Staiano, l'azienda casearia di Ravello, tra le più note in Costa d'Amalfi.

Nel laboratorio e punto vendita di piazza Fontana Moresca, già sede della seicentesca chiesa dedicata alla Madonna del Carmine, la lavorazione giornaliera di latticini e derivati è completamente artigianale, nel pieno rispetto della tradizione dei Monti Lattari. Quella che per secoli ha contraddistinto la produzione della famiglia Staiano, interprete di una memoria che risale a poco dopo l'unità d'Italia, quando mozzarelle, ricotte e formaggi venivano consegnati in ceste di vimini. E' ancora la maestra casara Maddalena, con il figlio Biagio, ad effettuare manualmente la rottura della cagliata con uno spino metallico, fino ad ottenere grumi caseosi.

Un'attività produttiva sostanzialmente familiare quella degli Staiano, che man mano ha cominciato a fornire gli alberghi più rinomati di Ravello e dell'intera "Divina", conquistando i numerosi viaggiatori internazionali, specie d' oltreoceano, che come souvenir preferiscono mozzarelle fior di latte e ricotte freschissime, trecce di mozzarella, provole, scamorze, burro, caciocavalli e burrini, piccole morbide scamorze fresche farcite con rucola e prosciutto crudo, formaggi stagionati in grotta, erborinati, al peperoncino e una vasta selezione di pecorini.

La qualità dei processi produttivi del Caseificio Staiano si basa su cagliata fresca e latte dei Monti Lattari, con fermentazione di quattro ore, così da arrivare alla filatura, formatura in varie pezzature. Ma qui il prodotto principe è senza dubbio la ricotta, dal sapore unico, ottenuta dal siero della cagliata, arricchito con latte e crema di latte.

Avendo conquistato una notevole fetta di mercato, e volendo a tutti i costi conservare la dimensione artigianale, tutti i prodotti del Caseificio Staiano non sono rivolti alla grande distribuzione ma possono essere richiesti, su prenotazione, per banchetti, matrimoni, ricevimenti e cene aziendali. Biagio Staiano, socio ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) e delegato Slow Food per Ravello e Scala, che prosegue la tradizione di famiglia con un occhio attento alle nuove tendenze, predispone l'"Angolo del Casaro", un buffet con una vasta gamma di latticini di produzione propria presentati in eleganti monoporzioni, abbinati con appropriate confetture, salse biologiche, miele, finger foods, e i migliori vini locali e nazionali.

CASEIFICIO STAIANO

p.zza Fontana Moresca, 1

Ravello (Salerno)

tel. 089 857 271

www.caseificioravello.it

Il Caseificio Staiano è su Facebook

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

File Allegati

Ravello, il Caseificio Staiano primo ad ottenere la De.C.O. per i suoi prodotti artigianali
determina deco.pdf

rank: 107044103

Attualità

Rischio gelate, i consigli di Ausino per salvare il contatore dell'acqua

Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...

Arrestate 106 persone per violenza di genere e sequestrati 325 kg di droga: il bilancio 2024 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno

Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...

Cambiamenti climatici, Legambiente: «Il 37,4% dei giovani si dichiara molto preoccupato»

L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...

"Pendolaria 2025" di Legambiente, i dati della Campania

Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....

“Qualità della vita”, indagine Il Sole 24 Ore: Salerno crolla al 92esimo posto

La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...