Tu sei qui: AttualitàRaimondo Esposito brilla al Sigep di Rimini, l'artista dello zucchero di Tramonti sul podio per il “miglior mono al cioccolato”
Inserito da (ranews), mercoledì 23 gennaio 2019 16:00:36
Non smette mai di stupire Raimondo Esposito, pluripremiato pasticcere del laboratorio di Sal De Riso. Dopo il successo dello scorso anno che lo vide campione italiano di pasticceria artistica, Raimondo ha conquistato il secondo posto per il "miglior mono al cioccolato" al Sigep di Rimini.
La monoporzione che gli ha garantito la vittoria si chiama PENZAI ed è il dolce con cui ha partecipato alla seconda prova del Campionato Italiano di Pasticceria Seniores. La gara vedeva protagonisti sei pastry chef dai 22 anni in su. Tre le fasi della competizione:
1a prova: Crostata Moderna
2a prova: Mono Porzione al Cioccolato
3a prova: Piece Artistica in Zucchero o Cioccolato Artistico.
Nella prima prova Raimondo ha presentato una crostata dal nome RIFLESSO (pasta frolla alle mandorle con bianco mangiare alle mandorle e limone, polpa di lampone e ciliegie). Nella seconda prova Raimondo ha presentato la monoporzione al cioccolato intitolata PENZAI (mousse al cioccolato fondente, bisquit al cioccolato, caramello mou al mandarino, cremoso cioccolato bianco e mandarino). Nella terza e ultima prova ha dovuto realizzare una scultura artistica e lui ha scelto di utilizzare lo zucchero. Purtroppo poco prima che finisse la gara la piece di Raimondo è crollata tutta e lui con il poco tempo che gli rimaneva e con i pochi pezzi "salvi" che aveva ancora a disposizione è riuscito comunque a montarla e a presentarla a fine gara sul tavolo espositivo di fronte alla giuria.
«Raimondo non è un imprenditore, è un pasticcere della squadra di un maestro ANPI, Sal De Riso, al quale ha chiesto di partecipare al concorso ed egli l'ha sostenuto - ha spiegato la conduttrice dell'evento. - E questo è molto bello».
A festeggiare con lui il grande risultato sua moglie Assunta e alcuni dei suoi colleghi di lavoro, fieri dei progressi dell'artista dello zucchero, instancabile nell'imparare nuove tecniche.
«Questo concorso mi ha fatto capire tanto, ho la fortuna di fare il mestiere più bello del mondo - ha esordito Raimondo con un commento a caldo su Facebook - Oggi si ritorna a casa con un secondo posto e io sono contento. Vorrei per questo dire grazie a chi mi ha applaudito senza nemmeno conoscermi, a chi mi ha sostenuto, a chi mi ha stretto la mano facendomi dei complimenti sinceri. In primis, però ringrazio Sal, il mio grande Boss, il mio amico Pasquale e il mio collega Antonio, la mia famiglia e tutto il laboratorio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102523108
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...