Tu sei qui: AttualitàProgetto ‘Cultura della legalità’, studenti della Costiera a lezione dai Carabinieri /FOTO
Inserito da (redazionelda), lunedì 18 aprile 2016 13:17:23
Si chiama "Cultura delle legalità" il progetto e promosso dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri che ha lo scopo di diffondere nelle scuole e fra gli studenti i principi del rispetto delle regole e di avvicinare i ragazzi alle istituzioni e in particolare alla Benemerita.
Dallo scorso febbraio i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, collaborati dai Presidi delle scuole che hanno accolto l'iniziativa, hanno tenuto una serie di incontri con gli studenti.
E' stato il Capitano Roberto Martina in persona a svolgere una serie di conferenze presso gli Istituti Superiori della Costiera (Amalfi, Minori, Maiori) affrontando il tema della legalità attraverso argomenti di particolare interesse fra i giovani: la sicurezza stradale, la guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di droghe, l'abuso di alcool, gli effetti dannosi delle sostanze stupefacenti, la pedopornografia, i rischi di internet e la violenza negli stadi.
L'incontro con i ragazzi è stato frontale, grazie all'ausilio di immagini proiettate con utili riferimenti normativi che spesso vengono sottovalutati, che hanno mostrato foto d'impatto e video forti allo scopo di sensibilizzare i ragazzi al rispetto e regole, intese non solo come leggi, ma anche quelle di civile convivenza.
Dopo un primo contatto talvolta scettico nei confronti dell'uniforme, gli studenti hanno poi apprezzato le finalità dell'incontro e il modo con il quale i temi sono stati affrontati, dando vita anche ad interessanti dibattiti.
Nelle scuole elementari e medie del territorio, invecem i Marescialli, Comandanti delle Stazioni competenti, (Amalfi, Maiori, Ravello, Tramonti, Positano) hanno incontrato gli studenti per parlare dei medesimi temi, e come chiesto dagli insegnanti e dai Presidi, si sono soffermati soprattutto sul Bullismo e Cyberbullismo, tema molto avvertito fra i ragazzi di quell'età.
Nelle ultime due settimane invece, sono stati gli studenti della quinta elementare di Amalfi, Ravello, Scala, Tramonti, Maiori e Minori ad essere stati ospitati presso la Compagnia di Amalfi dove hanno trascorso alcune ore insieme ai Carabinieri: dopo la proiezione di un video sulla storia, sull'articolazione e sui compiti dell'Arma, i bambini hanno potuto visitare gli uffici della caserma (fra cui la Centrale Operativa e l'ufficio fotosegnalamento), osservare da vicino i mezzi in dotazione e soprattutto porre tante interessanti domande sulle più disparate curiosità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103922104
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...