Tu sei qui: AttualitàPresidio Ospedaliero 'Costa d'Amalfi' indispensabile: 7500 gli accessi nel 2014
Inserito da (redazionelda), domenica 18 gennaio 2015 12:04:14
(ANTEPRIMA) 7500 accessi al Pronto Soccorso, di cui circa 100 in codice rosso, cioè in imminente pericolo di vita, che hanno avuto immediato bisogno dell'intervento del rianimatore. Questi i numeri del 2014 del presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" che, a dispetto delle abituali voci di chiusura (lo immaginate un anziano cliente di Villa Cimbrone o un residente di Conca dei Marini costretto a recarsi all'ospedale di Cava dei Tirreni?) è più "operativo" che mai, al servizio di un territorio dalla particolare conformazione morfologica, meta vacanziera irrinunciabile per centinaia di migliaia di turisti di tutto il mondo.
E come sempre sono stati diversi gli interventi salvavita effettuati, specie per anziani stranieri con gravi patologie cardiache.
Nell'arco dell'anno solare appena trascorso sono stati circa 2000 gli accessi per problemi cardiaci, per i quali si è ritenuto necessario l'intervento del cardiologo.
Poco più di 500 gli assistiti per i quali si è reso necessario il trasferimento, anche in eliambulanza, in reparti di degenza presso altri ospedali, la metà rispetto alla media regionale. I restanti sono stati trattati in loco ed hanno potuto far rientro alle proprie abitazioni, con un risparmio economico per l'Azienda Ospedaliera e Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. Tutto questo grazie all'organizzazione snella ed efficace del Costa d'Amalfi che fa della qualità del personale uno dei suoi maggiori punti di forza.
Solo nel mese di agosto del 2014 sono stati poco più di un migliaio gli interventi di Pronto Soccorso, per una media di 32 al giorno (60 nella sola giornata del 20), di cui il 15% per cittadini stranieri, in gran parte americani, australiani e inglesi. Il 30% delle patologie ha riguardato traumi, molti dei quali per incidenti stradali (il più grave ad un giovane che ha riportato fratture vertebrali multiple), ma anche banali cadute, emorragie, ustioni.
200 circa le persone con dolori toracici, tra cui infarti cardiaci, gravi aritmie e rotture dell'aorta. Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad esami strumentali: analisi del sangue, radiografie, ecografie e Tac. Circa una cinquantina coloro che hanno avuto bisogno del rianimatore e diversi i casi che hanno richiesto l'intervento della chirurgia d'urgenza (il più grave il ferito nella sparatoria di Amalfi, il 31 agosto).
Di questi, soltanto per il 7% è stato necessario il trasferimento presso altri ospedali dell'Azienda Ospedaliera e Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno (soltanto una diecina in eliambulanza).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102425106
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...