Tu sei qui: AttualitàPresepi e nobiltà: l'arte made in Ravello ammirata dal direttore degli Uffizi
Inserito da (redazionelda), domenica 24 novembre 2019 11:27:05
di Antonio Schiavo
Quando gli ho consegnato le copie dei miei libri " Ravello come bene culturale" e " Beni Culturali nuove tendenze" mi tremavano le mani.
E come poteva essere altrimenti...
Lui era Eike Schmidt, Direttore di una delle dieci istituzioni museali più importanti del mondo; le Gallerie degli Uffizi a Firenze.
Aveva appena finito di visionare con attenzione straordinaria l'ultima (in ordine di tempo) opera del Maestro ravellese Raffaele Amato.
Un presepe raffigurante la Pieve di Signa con natività e pastori tipici dei manufatti del settecento napoletano.
A me, emozionato come mai, ha chiesto notizie e dettagli dichiarando sincera ammirazione per l'originalità e la cura posta dall'artista in questa realizzazione commissionata in occasione delle manifestazioni prenatalizie signesi che culminano con un gemellaggio con Oberdrauburg, cittadina della Carinzia il cui primo cittadino ha voluto farsi ritrarre vicino al nostro presepe.
Presenti, per l'inaugurazione della mostra dedicata alla Madonna del Granduca prestata dagli Uffizi, i Sindaci dell'area metropolitana fiorentina alcuni dei quali, oltre ad ammirare l'opera hanno affermato di essere rimasti affascinati da Ravello più volte meta dei loro viaggi.
Difficile descrivere il turbinio di sensazioni ed emozioni in quegli istanti nei quali si son fatti strada in me l'orgoglio per un compaesano apprezzato anche fuori dai confini locali e l'onore concessomi di affiancare un bellissimo prodotto artigianale ad opere d'arte di rilievo culturale mondiale.
E, su tutto, la fierezza, nel mio piccolo, di rappresentare Ravello e ciò che di degno e bello il nostro paese e i suoi uomini riescono a proporre allo sguardo e al cuore dell' Italia intera.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103058107
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...