Tu sei qui: AttualitàPonte 1° maggio ad Amalfi per presidente Paolo Gentiloni. Oggi arrivo al Santa Caterina
Inserito da (redazionelda), sabato 28 aprile 2018 08:38:32
Trascorrerà il lungo ponte del 1° maggio ad Amalfi il presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni. Una mini vacanza con la la moglie Emanuela Mauro che potrebbe essere l'ultima da presidente del Consiglio. Sempre che si riesca a formare il governo al termine di queste ultime consultazioni avviate dal presidente della Camera Roberto Fico. Impresa ardua che però, come da quasi due mesi a questa parte, non lascia immaginare certo scenari positivi.
Gentiloni e moglie dovrebbero giungere in Costiera nel pomeriggio, anche stavolta via mare con imbarco dal porto di Salerno per quello di Amalfi, a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto o della Guardia di Finanza, proprio come lo scorso anno, per evitare il traffico della Statale 163. Alloggerà presso il lussuoso hotel Santa Caterina dove oramai è di casa. Super blindato l'albergo, con servizio d'ordine sul piazzale antistante e anche da mare con motovedette da mare. Come in passato non è da escludere che i Gentiloni possano farsi vedere nel centro storico di Amalfi per una colazione alla Caravella o Da Gemma, oppure per un momento di dolcezza alla Pasticceria Pansa di Piazza Duomo.
Vacanza meritata per Gentiloni dopo che giovedì scorso il Consiglio dei ministri ha approvato il Def «a politiche invariate che non contiene parti programmatiche e riforme che spettano al prossimo governo e che fotografa la situazione tendenziale dalla quale emerge quadro positivo. È indispensabile inoltre che i buoni risultati economici si traducano in buoni risultati sociali. Con questo Def fotografiamo risultati molto rilevanti».
Insomma, per Gentiloni il Def «riflette il buon lavoro fatto in questi 5 anni» e «ci dice che l'Italia è uscita dalla crisi economica più difficile dal dopoguerra, che la crescita si è consolidata, che il lavoro è cresciuto recuperando circa un milione di posti di lavoro, che il deficit si è ridotto e che il debito cresciuto enormemente dal 2007 al 2014 si è stabilizzato e comincia a scendere».
Questi risultati, secondo il premier, «sono frutto dell'impegno delle imprese e delle famiglie e anche della coerenza di un'azione di governo di cui credo sia giusto dare atto in particolare al ministro Padoan e all'intero governo. Coerenza di sostegno all'espansione dell'economia, di serietà sui conti pubblici e di credibilità a livello europeo».
In merito al deficit, il ministro dell'Economica Pier Carlo Padoan ha spiegato che «è collocato al 2,3 per il 2017, un dato più alto della precedente previsione perché incorpora le cifre che il governo ha messo a disposizione di gravi situazioni bancarie». Per Padoan «la crescita per il 2017 si è attestata all'1,5 e viene confermata per il 2018».
Il Consiglio dei Ministri ha anche approvato il decreto legge che proroga la procedura di vendita e il termine del rimborso del prestito ponte di Alitalia.
AGGIORNAMENTI:
Gentiloni è giunto intorno alle 17 e 25 ad Amalfi in auto, da Vietri sul mare attraverso Statale 163 Amalfitana, scortato da un rigido servizio di sicurezza e "guardato" dal mare dalla motovedetta della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza. I Carabinieri della Compagnia di Amalfi, coordinati dal capitano Roberto Martina, garantiranno, per tutta la durata della permanenza, la vigilanza e la sicurezza della struttura alberghiera e degli spostamenti del presidente.
Leggi anche:
Pasqua in Costiera Amalfitana per ministro Paolo Gentiloni
Pasqua ad Amalfi per premierGentiloni, con senatore Zanda pranzo a La Caravella [FOTO]
Gentiloni telefona a sindaco di Amalfi e si congratula per immagine della città
Un'ambulanza in più all'Ospedale Costa d'Amalfi durante vacanza di Gentiloni
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106834107
Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....