Tu sei qui: AttualitàPneumatici invernali o catene a bordo, dal 15 novembre scatta l'obbligo
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 12 novembre 2022 12:26:58
Dal 15 novembre 2022 sarà obbligatorio montare pneumatici invernali o, in alternativa, portare in auto le catene. L'obbligo è in vigore fino al 15 aprile 2023 e riguardaprincipalmente autostrade e strade extraurbane, o specifici tratti indicati dagli appositi cartelli, ma in condizioni eccezionali può estendersi anche alle zone urbane.
L'ACI Salerno ricorda di effettuare il cambio gomme entro martedì 15 novembre o di tenere in auto le catene. «Non è solo un problema di rispetto della legge - sottolinea il presidente dell'Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi - ma di una concreta esigenza di sicurezza che va soddisfatta celermente».
«Le buone condizioni del tempo e le temperature al di sopra delle medie posso distrarre dall'obbligo di montare i pneumatici invernali o avere le catene a bordo e non solo per il rispetto della legge, ma anche per la nostra sicurezza - ricorda il direttore di Aci Salerno, Giovanni Caturano -. La zona collinare di Salerno città o di tantissimi comuni della provincia, come molti tratti della A3 Napoli Salerno, dell'A30 Caserta Salerno, del Raccordo autostradale Salerno Avellino e dell'A2 (ex Salerno-Reggio Calabria) così come le strade provinciali, statali ed anche urbane sono più volte interessate da nevicate e forti piogge, più volte l'anno e l'avanzare dell'autunno può portare a un repentino cambiamento delle condizioni atmosferiche che può sorprendere il conducente».
Occhio alla sigla M+S
La sigla M+S (Mud and Snow) contraddistingue le gomme invernali: solo queste sono quelle conformi alla legge. Gli pneumatici invernali per eccellenza sono quelli dotati del pittogramma alpino sulla spalla (una montagna a tre cime con al centro un fiocco di neve stilizzato): offrono maggiore sicurezza contro le strade innevate o ghiacciate, rispetto ai semplici M+S.
ESAMINA L'ETICHETTA
L'etichettatura europea introduce alcuni dettagli per gli pneumatici invernali, come il pittogramma alpino presente sul fianco della gomma, che indica l'aderenza su neve, che sarà stampato per ulteriore chiarezza anche sull'etichetta. Al pittogramma alpino può essere aggiunto sull'etichetta un secondo simbolo (un triangolo con all'interno una montagna stilizzata), che indica l'aderenza su ghiaccio: un ulteriore livello di specializzazione di questi pneumatici, progettati per climi particolarmente rigidi, con presenza di ghiaccio stratificato sul fondo stradale.
Per l'utilizzo nella stagione fredda, gli pneumatici invernali possono avere anche un indice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto di circolazione, purché non si scenda al di sotto della lettera Q (che indica un'omologazione fino a 160 chilometri all'ora).
LE SANZIONI
Per chi dovesse circolare senza pneumatici o dotazioni invernali in strade soggette all'obbligo, la sanzione va da 41 a 169 euro nei centri abitati, sulle autostrade e strade extraurbane da 85 a 338 euro. Prevista anche la decurtazione di 3 punti sulla patente di guida.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108816105
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...