Ultimo aggiornamento 10 ore fa Natale

Date rapide

Oggi: 25 dicembre

Ieri: 24 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàParlare chiaro

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Attualità

Parlare chiaro

Inserito da (redazionelda), lunedì 27 aprile 2020 11:50:25

di Antonio Schiavo

 

Il parlar chiaro è fatto per gli amici, dice un vecchio proverbio. Appunto.

Alzi la mano chi ha capito qualcosa del discorso di ieri sera del nostro sempre azzimato Presidente del Consiglio (a proposito ma chi gli sistema la capigliatura se i barbieri sono chiusi?). Nel mio caso, forse complice l'età e la quarantena che sta avendo effetti devastanti sui pochi neuroni ancora attivi, ho fatto una enorme fatica a distinguere, salvo pochi e marginali passaggi, in cosa si differenzi la fase 2 dalla fase 1.

 

Dopo un interminabile peana di ringraziamenti a destra e a manca il nostro Premier ha o almeno avrebbe dovuto dirci cosa possiamo fare dal 4 maggio e cosa no.

 

Pare che le innumerevoli task force tra cui quella del solito Colao, buono per tutte le stagioni e che pare abbia trascorso più tempo a trovare manleve per evitare problemi giudiziari conseguenti alle loro proposte (ma quali?), hanno partorito il tradizionale topolino.

 

Vista l'estrema cautela e circospezione delle indicazioni date, sarebbero stati buoni a pensarle anche gli alunni di una quinta elementare. Pure di quelle scuole che non hanno fruito (ahiloro!) della panacea delle lezioni on line.

 

Qualche esempio: si può andare a trovare i parenti, però, ipse dixit, senza organizzare party. Ma che c...o vuol dire? Figli che vanno dai genitori, nipoti che vogliono stare un po' coi nonni e mangiare con loro, possono farlo senza correre il pericolo di essere multati alla stregua di chi commissiona un catering e ingaggia una band per balli di gruppo domestici?

Ci si può muovere all'interno della stessa regione ma solo per comprovati motivi. E cosa cambia rispetto ad ora? L'autodichiarazione si usa o non si usa? Pare (pare) che sia meglio viaggiare con la propria auto anche con un'altra persona per evitare affollamenti sui mezzi pubblici. E come si fa, a meno che tu non abbia una limousine, ad osservare il distanziamento sociale?

Puoi giocare a tennis ma non devi usare lo spogliatoio: quindi dopo una intensa oretta di gioco, non puoi fare la doccia e sei non solo puzzolente ma soprattutto bello sudato. Non prenderai il coronavirus mentre torni a casa tua (che notoriamente non possiede un campo da tennis) e ti becchi una bronchite che ha gli stessi sintomi del maledetto Covid 19 e quindi dovresti farti il tampone ma non te lo fanno e quindi ti autoisoli aspettando che l'app "Immuni" funzioni o ti facciano i test sierologici che, secondo gli scienziati, lasciano il tempo che trovano.

Già: gli scienziati! Fermo restando che ce ne sono di seri e impegnati h 24, quegli altri che, durante le tante comparsate televisive, hanno passato più tempo a litigare fra loro, l'uno mortificando il lavoro dell'altro, sono arrivati a qualche conclusione univoca? O continueranno a contraddire la sera quanto hanno affermato apoditticamente la mattina?

Si dirà: il virus è del tutto nuovo e sconosciuto, i cinesi ci hanno messo del loro a darne informativa (almeno due mesi di ritardo), ma: le mascherine servono o non servono? E, se sì, quali? A patto di trovarne qualcuna utile a te e al prossimo perché ci sarà il ragioniere di turno che ritarda le consegne alle farmacie perché ci mette una vita a fare l'analisi dei costi.

 

Se un povero cristo si è ammalato, quando guarisce è immune o no? Se hai 37,5 di temperatura devi chiamare il medico o ti prendi la comune tachipirina?

 

Non mi addentro, perché incompetente, su tutte le questioni fortemente ingarbugliate in merito alle lentezze nell'erogazione dei bonus per non parlare della cassa integrazione, per tacere di quando sarà attivo il recovery bond che di concreto per ora ha solo il nome altisonante ma nessuno sa se ci costerà interessi o sarà a fondo perduto né quanti soldi arriveranno nelle casse delle imprese ridotte sul lastrico e, tanto meno, nelle tasche dei cittadini che sono rimasti senza lavoro.

L'Italia non ha bisogno di serenate sui balconi con la mano sul cuore, di slogan mielosi e retorici, di tante task force magari guidate da uno che ha evidentemente schifato il nostro Paese andandosene ad abitare a Londra. L'Italia ha bisogno di verità. Anche dure da ingoiare, anche amare.

Dire la verità è compito dei sapienti autentici, i soli che possano indirizzare e guidare le decisioni di chi deve prenderle. Questi ultimi siano in pochi, non pletore. Meglio uno solo.

Perché, come diceva il grande Galieo Galilei "La verità scientifica non si decide a maggioranza". O, diciamo noi, peggio ancora con un voto di fiducia in Parlamento.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1019182107

Attualità

Rafforzata la sicurezza nelle stazioni ferroviarie: firmato il protocollo al Viminale

Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...

Rischio gelate, i consigli di Ausino per salvare il contatore dell'acqua

Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...

Arrestate 106 persone per violenza di genere e sequestrati 325 kg di droga: il bilancio 2024 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno

Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...

Cambiamenti climatici, Legambiente: «Il 37,4% dei giovani si dichiara molto preoccupato»

L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...

"Pendolaria 2025" di Legambiente, i dati della Campania

Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....