Tu sei qui: AttualitàNuovo alto riconoscimento per Gaetano Ruocco, il presidente ANSI riceve "Il Pensatore" per l'impegno sociale
Inserito da (redazionelda), lunedì 11 luglio 2022 17:04:56
Lo scorso 8 luglio, a Lecce, Gaetano Ruocco, presidente nazionale dell'ANSI (Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia), ha ricevuto l'alto riconoscimento per l'impegno sociale IL PENSATORE 2022 di Auguste Rodin.
La cerimonia si è tenuta nel teatro Politeama Greco, all'interno della Biennale internazionale d'Arte MAGNA GRAECIA PORTA D'ORIENTE - POSEIDONE DIO DEI MARI che ha visto premiare artisti e personaggi di caratura internazionale.
Il riconoscimento, si legge nelle motivazioni, è arrivato su proposta della direzione artistica, dopo una attenta valutazione della documentazione in atti, riferita all'Opera Sociale, in considerazione del grande merito riconosciuto a Ruocco, nelle attività fondate nel principio di solidarietà verso il prossimo nel senso più nobile, etico e sociale, articolato, attraverso la passione la dedizione e la generosità, in modo totalmente disinteressato ed in favore dell'intera comunità .
Raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione ha rilasciato una breve dichiarazione:
«Desidero ringraziare l'Accademia Italia in Arte nel Mondo che ha organizzato l'evento internazionale del premio il Pensatore di Rodin per questo prestigioso riconoscimento. I miei soci il Consiglio Direttivo e I Presidenti di Sezione che hanno creduto nel progetto riconfermandomi nella carica per un altro mandato.
E un emozione unica quella di essere gratificato nel Teatro Antico Greco dove negli anni 70 venivano premiati Marcello Mastroianni e Alain Delon ed altri artisti di calibro internazionale.
Continueremo le nostre battaglie sociali e la nostra opera nell'aiutare gli ultimi ed i bisognosi, l'essenza dell'uomo sta a mio avviso nel poter aiutare il prossimo soprattutto quando non può darti niente in cambio questo mi hanno insegnato i miei genitori».
Non poteva mancare anche un pensiero sulla guerra in Ucraina: «Voglio rivolgere il mio pensiero ai signori della guerra che stanno falcidiando tante vittime innocenti nell'est europeo. Auspico che cessino presto le ostilità e si possa rivivere un periodo di pace tra popoli».
FOTO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103420101
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...
Asterischi e schwa finiscono nel mirino del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Con una circolare indirizzata a tutte le istituzioni scolastiche, il dicastero guidato da Giuseppe Valditara ribadisce che nelle comunicazioni ufficiali delle scuole deve essere rispettata la grammatica della lingua italiana,...