Tu sei qui: AttualitàNotre-Dame in fiamme, l'amarezza di Vittorio Perrotta: «Una cosa terribile, ma i francesi la ricostruiranno in breve tempo»
Inserito da (redazionelda), martedì 16 aprile 2019 12:41:42
«Una cosa terribile, una vera e propria sciagura non soltanto per Parigi e la Francia ma per tutta l'umanità». A commentare il disastro di Notre-Dame a Parigi è Vittorio Perrotta, imprenditore di successo originario di Atrani, guru della nuova scuola del commercio, a Parigi dal 1960. Dalla sua residenza di Marrakech, dove si trova attualmente, ha seguito, in tv, tutte le fasi dell'incendio. «Inizialmente sembrava che quel fumo proveniente dal tetto della cattedrale potesse essere velocemente domato - ci ha detto al telefono - ma in pochi minuti le fiamme si sono estese, grazie anche alla spinta del vento, a tutta la parte superiore. Un disastro».
Tra i figli migliori della Costa d'Amalfi, emigrato nella capitale francese a soli 21 anni, Perrotta (79 anni) riuscì in poco tempo, grazie al suo estro di commerciante di razza, ad affermarsi nel business dell'abbigliamento. Oggi è un cultore d'arte.
Monsieur Perrotta, da francese acquisito, come ha vissuto la serata di ieri?
«Mi ha fatto davvero male al cuore assistere a quelle scene, all'inizio pensavo che ce l'avrebbero fatta ce l'avrebbero fatta a salvarla. Sono rimasto a casa, rinviando alcuni impegni proprio per seguire l'evolversi delle operazioni di spegnimento. Per fortuna non sono compromesse le opere d'arte, peccato per le splendide vetrate».
La volta della navata centrale è crollata in alcune sezioni e sul transetto, dove poggiava la guglia: è quanto si vede nelle prime immagini riprese dall'interno della cattedrale nella notte dai vigili del fuoco, di cui alcuni frame sono apparsi su media fra cui Cnn.
Cosa rappresenta per lei Notre-Dame, il simbolo di Parigi, il monumento storico più visitato d'Europa, capace di unire il mondo intero?
«Notre-Dame rappresenta uno dei simboli di Parigi, forse molto di più della Torre Eiffel, perché è soprattutto un monumento di fede. Le sensazioni che ho avvertito tutte le volte che l'ho visitata sono indescrivibili, mai vissute. Come sempre accade in queste situazioni drammatiche, i francesi trovano la forza di rialzarsi attraverso l'unione, mai come stavolta anche grazie a una straordinaria manifestazione di solidarietà da tutto il mondo. Ieri Notre-Dame non era soltanto "de Paris" ma "de lu monde". Sono sicuro che saranno capaci di ricostruirla bene e in pochi anni».
Il presidente Macron ha annunciato il lancio di una raccolta fondi per ricostruire la cattedrale. La famiglia francese Pinault ha già promesso 100 milioni di euro, il gruppo del lusso Lvmh (che di recente ha acquistato la catena alberghiera Belmond Hotel di cui fa parte anche l'hotel Caruso di Ravello) ha annunciato una donazione da 200 milioni di euro.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103727100
Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....