Tu sei qui: Attualità«Non siate indifferenti, denunciate gli atti di cyberbullismo»: da Maiori l’appello del Procuratore ai ragazzi, sempre più esposti alle insidie del web
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 17 novembre 2023 16:30:09
Di Maria Abate
«Il nostro modo di interagire, interloquire, connetterci è cambiato. È giusto dunque che vi sia un documento programmatico a partire dal mondo della scuola ed esteso a tutte le realtà associative, politiche e culturali che regolino l'utilizzo degli strumenti digitali. Oggi si usano i social per ogni cosa, spesso per confrontarsi non proprio in maniera sana. È importante dunque inquadrare e regolamentare in documenti, che non devono rimanere tali, le linee guida per un corretto utilizzo, rispettoso e sicuro, degli stessi. Per essere un modello positivo per le future generazioni e trasmettere loro le potenzialità della rete, allertando i ragazzi sui rischi e favorendo una curiosità verso gli sviluppi degli strumenti in continua evoluzione».
Questo l'intervento del Sindaco Antonio Capone che stamattina, 17 novembre, ha aperto l'interessante e partecipato evento "Racconti di e-policy: un'opportunità per la scuola" organizzato dall'Istituto d'Istruzione Superiore "Pantaleone Comite" di Maiori, con il sostegno del Ministero dell'Istruzione e del Merito, Save the Children e i partner di Generazioni Connesse.
Al centro la promozione di un uso sicuro e positivo della rete e delle tecnologie digitali, in un mondo sempre più virtuale, con le insidie che il web nasconde. Per le scuole scegliere di costruire un documento di e-Policy significa estendere un piano di azioni per la prevenzione, rilevazione e gestione di problematiche legate all'uso delle nuove tecnologie.
L'evento, riservato agli studenti, ha dato voce alle scuole della Costa d'Amalfi che hanno condotto o intrapreso il percorso di e-Policy e ha visto gli interventi - tra gli altri - del Vice Prefetto di Salerno Vincenzo Amendola, del Questore di Salerno Giancarlo Conticchio, del Procuratore Capo presso il Tribunale per i minorenni di Salerno Patrizia Imperato e del Procuratore Aggiunto della Procura ordinaria di Salerno Rocco Alfano.
L'avvocato Giuliano De Luca, da Sorrento, che si occupa di diritti nel mondo delle tecnologie, ha osservato che ormai i ragazzi iniziano a usare i social veramente presto, spesso convinti che non esistano regole nel mondo virtuale: basti pensare che l'età minima per usare Whatsapp è 16 anni. Per questo "Save the Children", con il coordinamento del MIUR, ha lanciato il progetto "Generazioni Connesse", con l'obiettivo principale di accrescere la consapevolezza e il senso di responsabilità dei minori nella loro esperienza di navigazione degli ambienti digitali.
Nel suo breve intervento, il questore Conticchio ha invitato ad usare responsabilmente gli strumenti digitali e, in particolare, ha fatto un appello alle famiglie: che tornino al loro ruolo originario di educatori, evitando di delegare tutto alla scuola.
Bellissimo e coinvolgente l'intervento del procuratore Imperato sugli atti persecutori, tra i quali rientrano incitamento all'odio, bullismo e cyberbullismo. Anche lei, come il questore, ha evidenziato il ruolo delle famiglie, che non devono lasciare i figli a sé stessi nell'uso di internet, ma devono avere pin e password dei cellulari dei figli minori e usare lo strumento del parental control per evitare che i bambini o i ragazzi accedano indisturbati a contenuti inadatti alla propria età. E poi ha lanciato un appello ai ragazzi: «Non siate indifferenti, denunciate gli atti di bullismo agli insegnanti, che soltanto sapendo potranno indirizzarvi a fare la scelta migliore, cercando o di contenere quel dissidio che si è venuto a creare in ambito scolastico con la mediazione, oppure arrivando - nei casi più gravi - a denunciare la situazione alle autorità competenti, anche se io mi auguro sempre che nessuno dei ragazzi si trovi mai indagato in un mio fascicolo».
Sulla stessa linea d'onda il procuratore aggiunto Alfano, che ha dichiarato: «Vincere con gli strumenti della repressione e del diritto è una battaglia che a mio avviso è già persa, è una battaglia di retroguardia, perché la mia esperienza professionale in 23 anni di magistratura mi ha dimostrato che normalmente quello che viene fuori come fenomeno criminale è soltanto la punta di un iceberg. Se noi immaginiamo di voler combattere solo quello che sta sopra la linea del mare abbiamo già perso: noi dobbiamo andare sotto il livello del mare, grazie alla formazione, l'educazione e il dialogo».
E, infine, un po' di esperienze locali: a cominciare dall'intervento della sindaca Anna Maria Caso, che ha rimarcato la mancanza del governo centrale sulle politiche sociali, denunciando i disagi derivanti dall'agio per i giovani, incapaci di gestire il benessere derivato dall'essere nati in Costiera Amalfitana. Ed è qui che entra in scena la scuola: la Preside dell'Istituto comprensivo "L.Porzio" di Praiano e Positano, Stefania Astarita, ha parlato dell'importanza della prevenzione e della trasmissione delle competenze ai più giovani a partire dall'educazione civica. A portare la sua esperienza anche la consigliera comunale di minoranza Elvira D'Amato, ex vice Questore aggiunto, già responsabile del CNCPO (Centro Nazionale per il Contrasto alla pedopornografia Online) del Servizio di Polizia postale e delle comunicazioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108631100
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...