Tu sei qui: Attualità«Non esistono droghe "pesanti" e "leggere"»: dal Forum dei Giovani di Amalfi un appello a tenersi distanti dalle dipendenze
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 18 aprile 2024 18:24:13
«Non esistono droghe pesanti e droghe leggere». È questo il messaggio che il Procuratore della Repubblica di Avellino Domenico Airoma ha voluto lanciare da Amalfi, dove ieri, 17 aprile, si è tenuto l'incontro "Dalle tenebre alla luce: oltre le dipendenze" promosso dal Forum dei giovani.
La magistratura e le forze dell'ordine sono costantemente impegnate nella lotta alla diffusione della droga in Italia, tuttavia, il consumo di sostanze stupefacenti rimane diffuso nel paese, coinvolgendo un gran numero di giovani, con circa 740.000 studenti, pari al 26% della popolazione studentesca, che ne fanno uso. L'Italia occupa il primo posto in Europa insieme alla Francia per il consumo di cannabis e il secondo per la cocaina.
Eppure la cannabis contenuta negli spinelli di cui i giovanissimi fanno uso - ha spiegato il magistrato - non è da ritenere meno pericolosa delle altre droghe, in primis perché «basta anche uno spinello per avere effetti devastanti», poi perché l'uso di droghe leggere può fare da apripista al consumo di droghe più pesanti.
Durante l'incontro, lo psichiatra e psicoterapeuta Salvatore Caldarazzo ha illustrato le complesse dinamiche psicologiche che alimentano le dipendenze, difficili da interrompere una volta insorte: l'individuo che assume droghe va incontro inevitabilmente alla tendenza ad aumentare le dosi, inoltre diventa nocivo per sé stesso e per la società.
Interessanti gli interventi del farmacista Gaetano Ala, che ha parlato dei processi chimici che scatenano la dipendenza da droghe e dei potenziali danni derivanti dalla diffusione della cosiddetta cannabis legale, e di Elena Carotenuto, già Assistente Sociale del Comune di Amalfi, che ha evidenziato l'importanza del supporto sociale e dell'inclusione per coloro che lottano contro le dipendenze.
Soddisfatto il Presidente del Forum dei giovani di Amalfi, Gennaro Esposito, che ha sottolineato l'importanza della sensibilizzazione sui gravi problemi legati al consumo di stupefacenti, condannando coloro che lucrano sul traffico di droga.
«Con questo incontro ci proponiamo di mobilitare giovani ed adulti affinché con la propria intelligenza possano sempre ed in ogni circostanza individuare il confine che c'è tra giusto e ingiusto, tra bene e male. È fondamentale che nelle nostre comunità ciascuno non tenda ad assumere atteggiamenti improntati all'indifferenza e abbandoni quella retorica di isola felice che purtroppo spesso lede la sana crescita delle giovani generazioni dei nostri territori. Ci auguriamo che questo incontro possa contribuire alla formazione di giovani ed adulti responsabili, che non si lascino sopraffare dalla logica dell'indifferenza, ma da quella dell'impegno civico, impegnandosi ad essere cittadini responsabili e prima ancora uomini e donne liberi, capaci di contribuire al contrasto di ogni forma di devianza, all'accompagnamento dei più vulnerabili e all'aiuto concreto di chi attraversa momenti di umana debolezza e disorientamento, solitudine ed esclusione».
(Foto: Michele Abbagnara)
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104025105
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...