Tu sei qui: AttualitàNessuno tocchi Abele
Inserito da (redazionelda), venerdì 30 giugno 2017 16:26:34
di Antonio Schiavo
La tua manina stringe il dito della mamma.
Ci hanno detto che stai soffrendo tanto e che il tuo cervello piccolo piccolo non dà più stimoli.
Eppure l'immagine di quella manina che oggi i telegiornali di tutto il mondo stanno diffondendo sembra manifestare il tuo attaccamento alla vita e soprattutto, Charlie, a chi ti vuole bene.
Che ha sfidato la sicumera dei medici, l'asettica valutazione dei parrucconi delle Corti di giustizia, il timore anche di tanti uomini di chiesa o di sedicenti comitati di bioetica di essere disallineati al comodo politically correct.
Mamma e papà volevano poter tentare di curarti altrove non pensando nemmeno lontanamente che questo lo identificano come accanimento terapeutico.
Poveri illusi! Sì illusi perché volevano solo cedere a quella illusione, può darsi assurda, che si nutre solo verso chi si ama di un amore assoluto come quello riservato ad una propria creatura.
Tu, piccolo, sei stato condannato a morte anche da una statistica infame che è il perno su cui ruota l'oleato meccanismo economico della multinazionali farmaceutiche: solo 16 bambini al mondo soffrono o sono stati colpiti dalla tua terribile malattia e, allora, perché sprecare risorse per trovare una cura? Meglio e più redditizio dedicarsi agli anoressizzanti, agli anticellulite, alle pillole blu.
I tuoi genitori avevano chiesto di portarti in America per quel tentativo estremo e folle di far testare su di te una terapia sperimentale.
Niente da fare: muri invalicabili alzati a tarpare anche la speranza , sollevati da quelle stesse persone che magari sfilano o firmano appelli contro la massima pena per chi si è macchiato di delitti orrendi, che spalancano le porte ai peggiori delinquenti e terroristi.
"Nessuno tocchi Caino" gridano, a favore di telecamere, prima di tornare al caldo dei propri salotti.
Oggi, invece, spengono la tenue luce che sicuramente alberga nel tuo corpicino pur martoriato e non permettono nemmeno, dall'alto (o dal basso)del loro furore ideologico camuffato da assioma scientifico, di farti cullare un'ultima volta da mamma e papà nella stanzetta che avevano preparato per te solo nove mesi fa.
Che la terra ti sia lieve, piccolo Charlie-Abele e buon viaggio verso il posto riservato agli angeli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102660107
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...