Ultimo aggiornamento 7 ore fa Santi Innocenti martiri

Date rapide

Oggi: 28 dicembre

Ieri: 27 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàNapoli gratis? Ecco cosa vedere

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privata

Attualità

Napoli gratis? Ecco cosa vedere

Inserito da (admin), venerdì 1 marzo 2019 10:13:27

Napoli regala emozioni uniche nel suo genere: la bella metropoli partenopea risulta essere una delle mete preferite da turisti di tutto il mondo. Il motivo si immagina facilmente: ogni angolo di Napoli regala sensazioni uniche. Ma oltre ai tanti e classici itinerari come la visita a Spaccanapoli, la passeggiata sul lungomare, i monumenti da non perdere come Castel Sant'Elmo e la vicina Certosa di San Martino, oppure Piazza del Plebiscito e cosí via, è possibile scoprire Napoli gratuitamente senza spendere un centesimo (o quasi?). Ispirandoci ad un simile post del magazine di Expedia di qualche tempo fa che elencava 5 cose da fare gratis nel capoluogo campano, noi de Il Vescovado siamo invece in grado di regalarvi uno stupendo ed originale itinerario a costo pari a zero o quasi.

 

Napoli: musei gratis la prima domenica di ogni mese

Torna anche a Napoli l'evento Mibac più amato da italiani e non: la prima domenica di ogni mese gratis al museo.

A Napoli la gratuità viene estesa per il mese di marzo dal 5 al 10: è la settimana gratuita dei musei che verrà ripetuta ogni anno e che per il 2019 ha inizio proprio in questi giorni. A Napoli e territorio

si possono ammirare:

  • Parco archeologico dei Campi Flegrei - Teatro romano di Misenum
  • Parco archeologico di Pompei - Scavi di Oplontis
  • Parco di Capodimonte
  • Museo Archeologico Nazionale

A disposizione, ovviamente, questi e tanti altri luoghi.

 

Napoli gratis: monumenti e musei da non perdere

Se a Napoli ci si muove a piedi tutto è bello da vedere: persino ammirare le stazioni della metro è una esperienza importante ma giustamente quando si scopre una città si vogliono ammirare i monumenti e alle falde del Vesuvio c'è veramente tanto da ammirare spendendo poco o nulla.

Maschio Angioino detto anche Castel Nuovo è uno dei simboli di Napoli. In Piazza Municipio, a pochi passi dalle banchine del porto un castello medievale e rinascimentale eretto su richiesta di Carlo d'Angiò. Nei giorni festivi e di domenica si può ammirare gratis tutto o quasi ed in particolareSala dei Baroni, il Percorso archeologico dell'ex Sala dell'Armeria, la Sala della Loggia che affaccia sugli arsenali ed il Cortile Monumentale.

Museo Madre: gratis il lunedì! Si tratta del Museo d'arte contemporanea Donnaregina, una museo da visitare e scoprire perchè ospita collezioni permanenti e contemporanee importanti. Qui hanno esposto nomi come Lucio Fontana, Carlo Alfano, Robert Mapplethorpe, Jeff Koons e Daniel Buren. Se le esposizioni sono belle, la location è fantastica infatti si tratta di un palazzo ottocentesco di tre piani tutto da ammirare nel dettaglio.

 

Biblioteca Nazionale: un luogo da vedere se si amano libri e cultura. Nata nel 1700 è oggi una delle biblioteche più famose d'Eueropa. Dal 1922 ha sede nel Palazzo Reale in piazza del Plebiscito, ricca di collezioni librarie è un incanto da ammirare.

 

Tomba di Virgilio: il sommo poeta latino è sepolto a Napoli. La sua tomba si trova in un parco alle spalle della chiesa di Santa Maria di Piedigrotta proprio nei pressi della stazione ferroviaria di Mergellina. Non solo la tomba di Virgilio ma anche la Grotta di Posillipo è in questo bel parco a cui si accede anche dal lato dell'antica ‘‘Crypta Neapolitana'‘ ovvero una una galleria lunga 700 mt. scavata nel tufo che serviva a collegare Napoli e i Campi Flegrei.

Cimitero delle Fontanelle: è uno dei più antichi cimiteri della città, circa 40mila resti umani per lo più della peste del 1565 e del colera del 1836. E' tutto da vedere, sopratutto se si conosce l'antico rito delle "anime pezzentelle", che, come è noto prevedeva l'adozione e la sistemazione in cambio di protezione di un cranio che corrispondeva all'anima abbandonata. Il cimitero è colloccato all'uscita del rione Sanità.

 

I Quartieri da non perdere a Napoli

Il cuore di Napoli è diviso in Quartieri, lo sappiamo tutti, ed è per questo che una visita va fatta. Peraltro si tratta di percorrere vie e vicoli ammirando l'architettura: gratis dunque. Niente da pagare: tanto da fotografare e ricordare.

 

  • Quartieri Spagnoli: sono l'antico cuore partenopeo, si tratta dell'insieme degli storici quartieri di San Ferdinando, Avvocata e Montecalvario. Nascono come insediamento militare spagnolo e tutt'oggi mantengono la particolare conformazione. Qui però oggi è possibile trovare tanti negozi, mercati rionali del pesce ed osservare bancarelle folkloristiche. Ogni palazzo ed ogni costruzione ha una storia architettonica da raccontare. E' ormai diventato un quartiere molto giovane e multietnico.

 

  1. Rione Sanità: nasce alle spalle delle mura vicereali ed inizia da piazza Vergini arrivando fino alla zona dell'Ospedale San Gennaro detto dei Poveri. Da ammirare qui sopratutto il borgo dei Vergini, ricco di esempi architettonici in stile barocco.

 

Buon cibo a Napoli

Un viaggio a Napoli anche se al risparmio deve prevedere l'assaggio di una pizza: qui è davvero speciale. La pizza viene servita cotta a forno a legna ma anche fritta! Il sapore è unico: in nessuna altra pizzeria del mondo si potrà assaggiare un prodotto simile. Non solo pizza ma anche tanti altri piatti sono tipici della bella città partenopea. Pezzi di rosticceria, paradiso del finger-food Napoli offre cibi dal sapore inconfondibile. Come dimenticare le sfogliatelle? Buoni e golosi dolci imparagonabili ed anche qui le originali non tempo imitazioni solo a Napoli hanno il vero sapore antico.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109416102

Attualità

Rafforzata la sicurezza nelle stazioni ferroviarie: firmato il protocollo al Viminale

Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...

Rischio gelate, i consigli di Ausino per salvare il contatore dell'acqua

Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...

Arrestate 106 persone per violenza di genere e sequestrati 325 kg di droga: il bilancio 2024 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno

Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...

Cambiamenti climatici, Legambiente: «Il 37,4% dei giovani si dichiara molto preoccupato»

L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...

"Pendolaria 2025" di Legambiente, i dati della Campania

Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....