Ultimo aggiornamento 31 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàMons. Beniamino Depalma: «Di Amalfi conservo la gioia di una comunità che ha arricchito la mia vita»

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Attualità

Mons. Beniamino Depalma: «Di Amalfi conservo la gioia di una comunità che ha arricchito la mia vita»

Inserito da (redazionelda), domenica 14 febbraio 2016 11:22:57

In occasione del suo 25esimo anniversario di episcopato, abbiamo intervistato il vescovo della Diocesi Nola, monsignor Beniamino Depalma, che nel 1991 cominciò il suo cammino pastorale proprio nella nostra Diocesi di Amalfi - Cava dei Tirreni (per l'approfondimento di Sigismondo Nastri clicca qui) in cui resta vivo il ricordo della sua attività innovatrice.

Monsignore, come ha confidato più volte, ha "imparato a fare il Vescovo" nella nostra Diocesi. Quale ricordo di quella esperienza pastorale porta ancora oggi con sé?
Arrivai ad Amalfi proveniente da altre situazioni pastorali e mi trovai investito di una responsabilità di guida della comunità che aveva la sua storia, la sua cultura, i suoi stili. Avevo un tracciato pastorale segnato dai miei predecessori. Iniziai a conoscere i volti, le storie, i cammini delle singole comunità parrocchiali, le risorse pastorali e le situazioni più problematiche. Dopo il primo anno di osservazione, mi sono lanciato con l'entusiasmo di un giovane vescovo nella proposta pastorale che ho mutuato dal Concilio Vaticano II e che è stata ed è ancora la bussola del mio servizio pastorale e mi sono sempre ispirato al magistero e al coraggio del Beato Paolo VI. Ho trovato un presbiterio, un laicato che, avendomi accolto il 23 febbraio 1991 con affetto ed entusiasmo, mi ha seguito e ha condiviso scelte pastorali anche difficili e, qualche volta, contro-corrente. Come vescovo di Amalfi-Cava non mi sono sentito mai solo: ho avvertito la vicinanza della comunità credente e, anche, dei responsabili della cosa pubblica. Non è stato facile cambiare mentalità circa la moltiplicazione delle messe, la riforma delle processioni, l'attenzione al territorio e alle sue problematiche, progettare una pastorale per adulti e un'attenzione al mondo giovanile, ma siamo riusciti almeno ad iniziare nuovi cammini. Ciò che mi resta di più bello nell'esperienza fatta è aver avviato un progetto diocesano incentrato sulla famiglia convinto, il presbiterio ed io, che far diventare la famiglia soggetto pastorale significava risolvere diversi problemi nella trasmissione della fede. Di quegli anni conservo una stupenda memoria e ogni giorno di quell'esperienza ricordo con gratitudine al Signore e a tutti i membri della comunità credente e della gente della costiera.

 

Tra i suoi meriti quello di aver avviato un lavoro di rinnovamento pastorale. Quali sono le sfide che attendono la Chiesa?
Sono trascorsi diversi anni dal mio trasferimento alla chiesa di Nola. Anche nella diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, in questi anni, credo che tanto sia cambiato, tuttavia, le sfide della Chiesa oggi sono più o meno le stesse per ogni comunità cristiana: creare percorsi di accompagnamento alla fede per gli adulti-giovani, per renderli capaci di assimilare una fede non abbastanza interiorizzata nell'età dell'adolescenza, accompagnare le giovani generazioni ascoltando i loro linguaggi per poter proporre in modo nuovo la bella notizia del Vangelo, sostenere i genitori perché diventino i primi testimoni dell'esperienza credente nella vita quotidiana e nei luoghi quotidiani, aiutare le comunità parrocchiali affinché diventino luoghi di umanità in grado di umanizzare il territorio e la storia, passare da una fede di tradizione e, qualche volta, ‘coreografica' ad una fede di convinzione e più contemplativa, da una fede rituale ad una fede centrata sull'ascolto della parola. Queste sfide sono urgenti, impegnative e chiedono operatori pastorali coraggiosi e audaci.

Lei ha sempre definito "Gigante addormentato" il laicato: qual è oggi il ruolo dei laici nella Chiesa?
Il Concilio Vaticano II aveva già aiutato i laici a riscoprire la loro vocazione battesimale e la loro missione nel mondo e nella storia. Questa coscienza, richiamata anche da San Giovanni Paolo II nell'esortazione apostolica Christi fideleslaici, pare si sia attutita e, qualche volta, addirittura scomparsa. I laici sono tornati ad essere più fruitori che soggetti, più manovalanza che co-responsabili. Senza laici formati e competenti il vangelo resta un fatto di chiesa e non un annuncio per il mondo capace di cambiare la storia. Senza laicato non c'è evangelizzazione, senza laicato non c'è missione, senza laicato il mondo non entra nella Chiesa e la Chiesa non entra nel mondo! È urgente che i laici riscoprano la loro autentica vocazione: portare il vangelo lì dove si vive la vita perché questa diventi una vita redenta e salvata. Laici meno amanti delle sacrestie, più affezionati al mondo nel quale vivono e alla storia nella quale sono immersi.

Tornando ai ricordi: oltre al mare cosa le manca o le è mancato della nostra Costiera?

Non mi manca nulla perché porto tutto nel mio cuore: volti, nomi, storie, territorio. Quando si ama, e si è amato realmente, in profondità, tutto resta scolpito nella propria interiorità: né il tempo né la distanza affievoliscono l'intensità e la memoria delle relazioni e dell'affetto ricevuto e donato. Sicuramente mi manca il mare, ma più del mare conservo la gioia di quanto quella comunità ha arricchito la mia vita. E di questo sono grato a Dio e a quanti ho potuto incontrare sul mio cammino.

Grazie di tutto Monsignor Depalma, ancora tanti auguri. A Lei ogni bene.

Si ringrazia suor Barbara A. Matrecano della Segreteria Curia Vescovile di Nola per il supporto e l'assistenza a questa intervista.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105342105

Attualità

Rischio gelate, i consigli di Ausino per salvare il contatore dell'acqua

Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...

Arrestate 106 persone per violenza di genere e sequestrati 325 kg di droga: il bilancio 2024 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno

Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...

Cambiamenti climatici, Legambiente: «Il 37,4% dei giovani si dichiara molto preoccupato»

L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...

"Pendolaria 2025" di Legambiente, i dati della Campania

Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....

“Qualità della vita”, indagine Il Sole 24 Ore: Salerno crolla al 92esimo posto

La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...