Ultimo aggiornamento 9 minuti fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàMonica De Crescenzo, la maestra della Costiera amalfitana che trucca i volti della TV

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Attualità

La maestra del trucco

Monica De Crescenzo, la maestra della Costiera amalfitana che trucca i volti della TV

Inserito da (redazionelda), lunedì 16 gennaio 2017 23:25:41

«C'è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera» sosteneva il filosofo statunitense Henry David Thoreau. Deve essere proprio questa la filosofia di Monica De Crescenzo, bella e intelligente (qualità non sempre equiparabili) 36enne di Maiori che dopo aver insegnato, per sette anni, Italiano e Storia in diverse scuole primarie della Costiera amalfitana, decide di cambiare volto alla propria vita. Già, perché oltre al fascino della storia e della lingua, conosce i segreti dei volti umani a cui è capace, come poche, di regalare nuova luce.

Il trucco la sua passione sin dalla tenera età, coltivata in concomitanza con gli studi. «Mia madre mi ha sempre detto: "devi prima studiare e poi si vede"» ci confida Monica che ha seguito alla lettera quei consigli, facendo anche meglio: laureandosi due volte, in Lettere e in Scienze della Formazione Primaria all'Università di Salerno. Senza mai lasciare rossetti, correttori, pennelli e cipria, collaborando con agenzie matrimoniali in Costiera amalfitana per trucco alle spose.

Conseguita l'abilitazione all'insegnamento, a 28 anni la prima cattedra. Due anni a Roma le hanno dato la possibilità di frequentare, nelle ore serali, la prestigiosa accademia per make up artists di Ida Montanari, la truccatrice di Maria De Filippi, che le hanno aperto, in poco tempo, le porte dei camerini del piccolo schermo. Ed ecco le prime sporadiche collaborazioni a programmi Mediaset, proseguite, in concomitanza con gli impegni scolastici, negli ultimi cinque anni.

A settembre scorso la proposta che non le ha fatto chiudere occhio per molte notti: continuare a insegnare vicino casa o firmare un contratto biennale come truccatrice professionista per i programmi di Maria De Filippi. Una scelta importante, crocevia per Monica che alla fine ha deciso di cambiare look alla sua vita.

Il ritorno a Roma, seppur a tempo determinato, è deciso. La cattedra potrà attendere due anni anche se, dal prossimo, per lei potrebbe scattare l'atteso titolo di insegnante di ruolo.

Oggi Monica si alterna tra gli Studi Elios Mediaset di Via Tiburtina e Cinecittà: da lei passano tutti gli ospiti dei programmi condotti dalla De Filippi: Uomini e Donne, Amici, C'è Posta per te, Tu Sì Que Vales, House Party.

«Non la trucco io la De Filippi - ci tiene a precisare - ma Ida Montanari, da vent'anni la sua truccatrice personale». Proprio la persona che ha creduto in lei, in quella bella e garbata maestrina della Costiera Amalfitana di cui ne ha riconosciuto le qualità, talento e precisione su tutte, fino a volerla con sé.

E quando, inevitabilmente, chiediamo a Monica del suo rapporto con i protagonisti della tv ci risponde candidamente: «Di grande cordialità nel solo ambito lavorativo. La De Filippi è una persona molto colta, che vale, colpisce nel modo di porsi con noi, sempre disponibile e molto umana. Ad esempio, anche Belen, sempre al centro di tutto, è una persona semplice, molto normale. Quasi sempre sono altri meno popolari a essere scostanti e a mostrare presunzione».

La "maestra del trucco" non si sbilancia ma a noi viene subito da pensare ai corteggiatori e le corteggiatrici (nella foto in basso Alessia ed Electra) che tra una "correzione" di fondotinta e l'altra, potrebbero approfittare per una ripassatina di Italiano e Storia che non fa mai male.

E' bella e intelligente Monica (e anche simpatica e single, cosa chiedere di più?), lo sottolineiamo, e non è banale chiederle il prototipo del suo uomo ideale, magari incarnato da un personaggio del mondo dello spettacolo. «Raoul Bova - ci dice senza pensarci un attimo - , è bello, intelligente, serio....le ha tutte! Ho avuto la fortuna di incontrarlo più volte e di scambiarvici qualche battuta, ma mai truccato».

Vola alto Monica, naturalmente nessun raffronto - stavolta sarebbe troppo banale - con la sua professione da insegnante che rimane "congelata". Non le chiediamo nemmeno si svelarci i "trucchi del mestiere" la lasciamo godersi il suo momento, raccogliendo a piene mani ciò che ha coltivato, probabilmente con meno fatica rispetto a tanto studio.

«Non c'è sensazione più appagante di svolgere il lavoro che si ama, inseguito sin da ragazza - rivela -. Solo chi ha il coraggio di seguire la propria passione con determinazione, anche nei momenti più difficili, prima o poi raggiungerà la vetta».

Del talento bisogna esserne consapevoli, responsabili, rimanendo sempre con i piedi per terra, com'è nello stile di Monica che dovrà essere sempre brava a non far sciogliere quel trucco sotto la luce dei riflettori.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1012198107

Attualità

Rischio gelate, i consigli di Ausino per salvare il contatore dell'acqua

Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...

Arrestate 106 persone per violenza di genere e sequestrati 325 kg di droga: il bilancio 2024 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno

Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...

Cambiamenti climatici, Legambiente: «Il 37,4% dei giovani si dichiara molto preoccupato»

L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...

"Pendolaria 2025" di Legambiente, i dati della Campania

Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....

“Qualità della vita”, indagine Il Sole 24 Ore: Salerno crolla al 92esimo posto

La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...