Tu sei qui: AttualitàMobile: un settore in continua crescita, con grandi potenzialità per il futuro
Inserito da (admin), sabato 2 giugno 2018 09:17:28
Negli ultimi anni, il mercato mobile è andato incontro a una crescita importante e, per certi versi, inaspettata. Solo poco tempo fa era infatti a dir poco inimmaginabile poter utilizzare il telefono per navigare su Internet, scattare foto in alta qualità e, soprattutto, giocare in alta definizione a titoli più complessi del semplice Snake. Tuttavia, il progresso tecnologico ha avuto la meglio e oggi ci ritroviamo tra le mani degli smartphone potenti quanto i nostri computer, in grado persino di gestire i programmi e le app più esose di risorse, come il famosissimo software di fotoritocco professionale Adobe Photoshop.
Le compagnie dedite allo sviluppo dei giochi hanno dunque beneficiato di questa situazione, dando vita a titoli in grado di catturare l'attenzione dei giocatori e tenerli incollati agli schermi dei loro smartphone per ore. Le meccaniche di gioco di questi titoli sono additive e favoriscono anche l'interazione tra utenti: prendiamo ad esempio Clash of Clans, la super-hit di Supercell, basato su una struttura di ruolo e in grado di coinvolgere e appassionare milioni di giocatori da ogni parte del mondo. Non stupiscono dunque gli ultimi report finanziari di Supercell, che puntualmente annuncia guadagni miliardari senza rilasciare alcun nuovo titolo. Allo stesso modo, anche il fenomeno del momento Fortnite sviluppato dalla Epic Games, recentemente sbarcato in esclusiva temporanea su iOS e dunque sui sistemi mobile di Apple, continua a sorprendere e macinare numeri da record su smartphone, il tutto senza l'ausilio della sua controparte per Android.
Non mancano inoltre le proposte per gli appassionati di casinò, con piattaforme online che offrono ai propri utenti un'ampia scelta di slot machine, roulette e blackjack. Tra queste, ha ottenuto molto successo la slot Thunderstruck, ispirata alle leggende norrene. Il sito di Betway Casino risulta veloce e reattivo, complice l'avanzata tecnologia HTML5: questa permette infatti di giocare direttamente nel browser mobile, senza la necessità di scaricare alcuna app dedicata. In tal modo, le offerte dedicate all'intrattenimento si espandono di non poco: un gran numero di sviluppatori per smartphone e tablet ha dunque creato interessanti browser game da avviare con un semplice clic, senza scaricare alcuna app aggiuntiva. Tra questi spiccano Truck Trials, dedicato a tutti gli appassionati di motori e fuoristrada, Classic Bowling, per chi ama destreggiarsi tra la pista da bowling e i birilli, e Cartoon Flight, soluzione ideale per tutti gli appassionati di aviazione. Questi giochi sono facilmente raggiungibili sul portale dedicato, Games1.com.
Come evidenziato in un recente report apparso su Forbes, nel 2018 i giochi mobile riusciranno per la prima volta a pareggiare i conti con i titoli per console e PC, generando la metà degli introiti del settore. Una svolta a dir poco epocale, soprattutto in ottica futura, con l'avanzare della tecnologia portatile a discapito dei tradizionali mezzi di intrattenimento videoludico. Tuttavia, gli appassionati dei giochi per PC e console non hanno nulla di cui temere: con ogni probabilità i numeri continueranno a salire e l'intrattenimento "tradizionale" non ne verrà intaccato, poiché continuerà per la sua strada. Ciò vuol dire che titoli come FIFA, Destiny e Horizon Zero Dawn continueranno a essere sviluppati per le console casalinghe, mentre il mobile gaming si concentrerà sula creazione di giochi più additivi e immediati, come il già citato Clash of Clans oppure Quiz Duello, a cui dedicarsi principalmente nei ritagli di tempo.
Il gaming, tuttavia, non è l'unico settore in crescita nell'ambito della tecnologia mobile. Sempre più servizi ricorrono allo sviluppo di apposite app per accrescere la loro notorietà nell'area di competenza, dando vita ad applicazioni dedicate al turismo, alla buona cucina e ai soggiorni fuori sede. Questa rappresenta inoltre una ghiotta opportunità per le imprese locali, che possono farsi conoscere in tutto il territorio sfruttando a pieno le potenzialità dei dispositivi mobili, utilizzati da tutti al giorno d'oggi. Con pochi clic si possono infatti visitare virtualmente strutture, ristoranti e negozi, e le recensioni positive presenti su Google e TripAdvisor non fanno altro che accrescere la notorietà di tali servizi nel panorama locale, e non solo. I turisti che visitano per la prima volta una nuova località si affidano infatti a Internet per trovare un buon ristorante in cui mangiare, oppure un'accogliente casa vacanza in cui soggiornare, ed è dunque fondamentale offrire ai potenziali clienti il miglior rapporto qualità/prezzo possibile, nonché un servizio celere, curato in ogni minimo dettaglio e ricco di premure verso l'utente finale.
In tale ottica, Internet e le applicazioni per smartphone giocano senza alcun dubbio un ruolo fondamentale, poiché è soprattutto grazie a questi servizi che un'attività riesce a far conoscersi anche al di fuori delle mura locali. Il passaparola è sì importante, ma nell'era digitale sono i clic, le visualizzazioni e le recensioni a farla da padrona.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104912101
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...