Tu sei qui: AttualitàMo’ vene Natale
Inserito da (redazionelda), domenica 24 dicembre 2017 09:42:13
di Antonio Schiavo
Se la grotta della natività invece che a Betlemme fosse stata a Ravello, i pastori e i re magi non avrebbero avuto bisogno della stella cometa per individuarla, sarebbe stato sufficiente che si affidassero al loro olfatto.
Non so se è ancora così, ma faccio fatica a pensare che, in questi giorni precedenti il Natale, le nostre strade e le nostre piazze non siano inondate dalla dolce fragranza di miele e di cannella, dall'odore penetrante di olio per friggere gli struffoli, dalla scia di cioccolato a ricoprire nocciole tostate nei torroncini dei maestri pasticcieri.
E l'aria frizzante che assorbe e rilascia il profumo di alloro sui fichi ripieni o delle bucce di mandarino tra i ceppi che ardono con le mille faville sparse mentre i bambini, con le gote rosse rosse per il caldo e l'euforia, si chiedono come si possa materializzare - da quella canna fumaria - un vecchio con la barba bianca e una vecchia a cavallo di una scopa.
Non so se è ancora così ma mi piace pensare che ci sono nonne ad impastare farina per le zeppole e nonni che stanno approntando il patibolo per il capitone.
Ci sarà un Mastro Andrea (guai se non fosse così) che, in penombra, assembla all'ultimo minuto assi di legno e fa una fatica boia ad appendere su un panno blu stellato angeli sorridenti e gioiosi nel dichiarare, a dispetto del mondo che ci gira intorno, che c'è ancora una speranza per gli uomini di buona volontà.
Forse c'è qualcuno che smozzica un Te Deum in latino e una folata d'incenso a riempire una navata illuminata solo da una candela sul vecchio organo, mentre si celebra l'ultimo giorno della Novena.
E fuori, odore di zolfo dei tric trac di Marioconte e una corona di lampadine colorate tintinnanti sui pini perché la tramontana ha deciso di non mancare.
Un bambino si aggrappa al cappotto del papà che sa di umido perché nel primo pomeriggio è andato a raccogliere l'ultimo muschio per riempire lo spazio antistante alla capanna su cui poggerà il pastore in ginocchio accanto alla pecorella e la fruttivendola col cesto di vimini in bella vista.
C'è spazio per tutto questo, oggi?
Forse sì, sicuramente sì.
In fondo, in ognuno di noi, tra memoria e sogno, c'è un pezzo di vita che, almeno una volta all'anno, accompagnato da una dolce nenia di zampogne e ciaramelle, si lascia riscoprire.
Buon Natale!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109223108
Le opportunità del Piano Olivicolo Regionale ideato dalla Coldiretti Campania e i finanziamenti regionali per la zootecnia delle aree interne sono state il filo conduttore dell'incontro fra il mondo agricolo e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Dobbiamo puntare sugli allevamenti...
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...