Tu sei qui: AttualitàMinori, gli Scout ripuliscono la spiaggia: un segno di grande amore e senso civico [FOTO]
Inserito da (redazionelda), domenica 10 maggio 2020 16:09:54
La bella stagione è alle porte e a Minori questa domenica è stata dedicata alla tutela del bene pubblico più ambito: la spiaggia. Ci hanno pensato gli Scout Minori 1 a cui si sono uniti volontari di tutte le età per ribadire insieme l'importanza di una maggiore tutela dell'ambiente e dell'ecosistema marino. Bottiglie in vetro, lattine, mozziconi di sigarette, ferraglia e persino parte di un'imbarcazione. Sono questi, in prevalenza, i rifiuti rastrellati dai volontari che stamattina mattina hanno battuto a tappeto i circa quattrocento metri di spiaggia. A fine mattinata (l'attività si è svolta tra le 9 e le 13) sono stati riempiti numerosi bustoni di rifiuti suddivisi in vetro e metalli, plastica e indifferenziato.
L'iniziativa è stata programmata per anticipare il passaggio della pala meccanica per il livellamento dell'arenile, che con ogni probabilità avrebbe sommerso i rifiuti superficiali.
L'intervento odierno, che ha visto la partecipazione entusiasta di una ventina di persone, a cui si sono aggiunti anche gli operatori ecologici, è stato agevolato dalla disponibilità dell'Amministrazione comunale rappresentata dall'assessore all'Ambiente e vicesindaco, Sergio Bonito, attivo sia nel supporto logistico che nella fase operativa.
La Miramare Service, società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, ha fornito ai volontari buste, guanti e contenitori, indispensabili per raccogliere il tutto. Il risultato raggiunto è più che soddisfacente: raccolti 150 chilogrammi di materiale ferroso, 50 di plastica, 20 chilogrammi di vetro e più di 150 chilogrammi di rifiuti indifferenziati. Inoltre 20 chilogrammi di carta e più di 500 mozziconi di sigarette, molti contenitori in polistirolo, quattro teloni per la copertura di barche, sepolti sotto la sabbia.
SCORRI LA PHOTOGALLERY IN BASSO
Rinvenuta anche la prua di un'imbarcazione, probabilmente distrutta dalla mareggiata invernale ed abbandonata in prossimità dello scivolo che consente l'accesso alla spiaggia. Anche i residui di legno vegetale portato dal mare è stato raggruppato in più cumuli che saranno rimossi domani dagli operatori ecologici.
Da Minori un messaggio sociale importante, una lezione di educazione civica che mira a sensibilizzare e responsabilizzare ulteriormente la popolazione. Ed è da queste iniziative di cittadinanza consapevole che dovrebbe partire una nuova rivoluzione culturale e sociale post Covid-19: ognuno è chiamato a fare la propria parte, a tutela del meraviglioso territorio della Costiera Amalfitana, così da preservarlo e consegnarlo degnamente alle generazioni future.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102026106
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...