Tu sei qui: AttualitàMinori, Carlo De Riso: «Ecco come abbiamo rilanciato il limone d'Amalfi»
Inserito da (redazioneip), lunedì 19 marzo 2018 15:14:28
Intervistato da Italiafruit News, il primo network per i professionisti dell'ortofrutta, Carlo De Riso, titolare di Costiera Agrumi di Minori, ha ripercorso le tappe che hanno portato al rilancio del limone d'Amalfi: dalla mancata competitività degli anni '80 ai più recenti duemila, con la nascita del Consorzio di tutela Limone Costa d'Amalfi Igp.
«I nostri limoni mancavano di identità e c'erano tanti piccoli produttori slegati tra loro, oltre a un pericoloso abbandono dei terreni - esordisce De Riso - Per rilanciare la limonicoltura, abbiamo iniziato a lavorare sull'aggregazione, unendo le forze per seguire la documentazione, l'amministrazione e poi le certificazioni, fino alla commercializzazione vera e propria. Ora il nostro è uno dei pochi prodotti che non soffre crisi».
De Riso è titolare di Costiera Agrumi, azienda con sede nel cuore di Minori che esporta in tutta Italia e all'estero il prodotto principe della Costa d'Amalfi IGP: «Esportiamo da dicembre fino a marzo/aprile, poi ci fermiamo - sottolinea De Riso - Essendo un prodotto raccolto, lavato e selezionato senza trattamenti post-raccolta, lo vendiamo solo fresco pronto consegna. Ad esempio, ora che inizia la fioritura e i limoni sono più delicati riduciamo drasticamente i volumi».
«Certifichiamo l'80-85% dei Limoni della Costa d'Amalfi Igp,1.000-1.100 tonnellate su un totale di 1.700. Alla grande distribuzione, che è riuscita a dare visibilità a questo prodotto di nicchia, va quasi il90% della produzione, soprattutto da Roma in su. Il risultato più bello è che, insieme a loro, siamo cresciuti anche noi, come mentalità innanzitutto e poi come produzione, organizzazione, attenzione ai controlli» conclude l'imprenditore minorese, nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica proprio per lo spirito di intraprendenza e la dedizione a questo territorio.
Oggi Costiera Agrumi, tra le realtà imprenditoriali più forti del territorio, offre lavoro a 47 unità, grazie all'intuizione di De Riso che con i suoi fratelli, tra gli anni '90 e il 2000 decise di attuare una politica di rilancio della limonicoltura in seguito al graduale abbandono dei terreni, specie impervi, dovuti ai prezzi troppo bassi del prodotto.
Quella scommessa è stata stravinta: il 90% del prodotto IGP Costa d'Amalfi, coltivato nei terrazzamenti da Vietri sul Mare a Positano è commercializzato o trasformato da Costiera Agrumi. E stando alle prime stime, quest'anno il prezzo sarà fissato a 90 centesimi di euro al chilogrammo, a causa delle perdite (circa il 40% del prodotto) causate dalle gelate dello scorso inverno.
Leggi anche:
Minori, Carlo De Riso tra i "Protagonisti dell'Ortofrutta Italiana"
Minori: Carlo De Riso Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana /FOTO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102040107
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...