Tu sei qui: AttualitàMinoresi nel Mondo si ritrovano su Lago Maggiore per festa dell'orgoglio d'appartenenza /FOTO
Inserito da (redazionelda), mercoledì 16 dicembre 2015 18:06:04
Si erano lasciati il 10 ottobre scorso a Bologna con la promessa di ritrovarsi presto. Sabato 12 dicembre scorso, sulle sponde del Lago Maggiore, a Meina, in provincia di Novara, si è svolto il terzo raduno dei Minoresi nel mondo.
Circa 60 i convenuti che si sono dati appuntamento presso il ristorante albergo "Parma" gestito dalla concittadina Lucia Esposito che con grande gioia e commozione ha accolto la "Minori fuori casa".
Il presidente Roberto Buonocore, anima dell'iniziativa, è riuscito ancora una volta nell'intento nell' intento di risvegliare l'orgoglio dell'appartenenza a una terra senza eguali. In un periodo, questo prenatalizio, in cui, con tutta probabilità si avverte più forte di qualsiasi periodo dell'anno la nostalgia di casa propria.
Tutti uniti intorno a una tavola per un momento di straordinaria convivialità, di musica, di racconti di incancellabili ricordi, come in una grande famiglia.
Emozionante è stato il collegamento via Skype o social network con tutti quei Minoresi nel mondo che non hanno potuto prendere parte all'evento (75 persone, disseminate in 45 città di 9 nazioni) ma che hanno voluto rivolgere il loro personale saluto e il plauso per la lodevole iniziativa. Persone che con tenacia e fatica si sono affermate nei rispettivi campi, onorando, con il loro operato e la loro vita, il nome di Minori e dell'intera Costiera Amalfitana.
«Un unico abbraccio, un unico battito da ogni parte del mondo - ha dichiarato Buonocore - E' bellissimo riscoprire la propria identità e vedere come l'essere umano è capace di esprimere tutto il bene possibile che c'è nella sua anima».
La serata è stata allietata dalla musica e dalla voce di Andrea Citarella che con la sua verve è riuscito a coinvolgere tutti. I festeggiamenti si sono conclusi con il tradizionale taglio della torta, il brindisi augurale e l'arrivederci al 2016.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104529107
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...
Ritardi, corse soppresse, stazioni chiuse, orari inadeguati e mancanza di servizi essenziali come bagni o accessibilità per disabili e anziani sono all’ordine del giorno. Nel nostro paese il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti ad oggi risultano essere assolutamente inadeguati....
La 35esima edizione dell'indagine "Qualità della vita" de Il Sole 24 Ore, presentata ieri, 17 dicembre, restituisce una fotografia poco lusinghiera per Salerno e per la Campania in generale. Con un crollo di quattro posizioni rispetto all'anno scorso, la provincia di Salerno si attesta al 92esimo posto...