Tu sei qui: AttualitàMezzogiorno in famiglia: Amalfi capitola in gara 1 contro Foglianise. Domani ci si gioca tutto
Inserito da (admin), sabato 23 aprile 2016 14:10:46
Non ha brillato come ci aveva abituati Amalfi nella prima delle due sfide in Tv, giocata oggi, a "Mezzogiorno in famiglia" contro il comune sannita di Foglianise. E se il buongiorno si vede dal mattino sembra proprio che sia stata soprattutto una questione di sfortuna a colpire Amalfi già prima di iniziare, con il collegamento dalla città marinara trasferito nel Salone Morelli a causa delle avverse condizioni meteo.
Giusy Coppola, delegata al Turismo per il Comune, ha accolto i telespettatori annunciando l'imminente Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che sarà ospitata da Amalfi il prossimo 12 giugno. Quindi la carrellata di giochi in loco e negli studi Rai, alternati agli immancabili momenti culturali, di saperi e sapori, in cui Amalfi ha mostrato il meglio di sé (tra i piatti mostrati: polipo variamente preparato, alici imbottite e fritte, risotto ai frutti di mare, sfogliatella Santarosa, melanzane al cioccolato).
È stato il professore Giuseppe Gargano, massimo studioso della storia patria, a illustrare all'inviata Manila Nazzaro i cimeli di cui Amalfi si pregia: gli abiti storici che saranno utilizzati per il corteo che sfilerà in occasione della Regata, lo scrigno contenente la tabula di Amalfi, la pala pittorica del '600 ritrovata proprio nella sede del Municipio, sorta come convento benedettino.
I GIOCHI Dalle prime battute, grazie all'intraprendenza del sorprendente Bonaventura Esposito, Amalfi è partita alla grande sbaragliando Foglianise nel gioco "Prendi una matita". "Vogliamo fare un controllo antidoping?" ha esclamato Sergio Friscia colpito dalla velocità con cui il concorrente indovinava i mestieri che l'avversario disegnava a mano libera. Poi è stato il turno del gioco del palloncino: Alessandro Mennella non è riuscito a battere il record stabilito da Foglianise per 4 secondi.
Un'agguerrita Serena Nolli ha perso per un soffio la gara del "paroliere", ma il punto a Foglianise è stato attribuito soltanto dopo che Manuel non ha superato la difficile prova "strappapunto". Il 2 a 1 per Foglianise è diventato un 8 a 3, con Amalfi che è riuscita a trionfare soltanto nella prova dei "bicchieri in equilibrio" vinta da Matilde Brandi e nel gioco de "l'uovo nel cucchiaio" (un pareggio che si è trasformato in un punto per Amalfi grazie al lancio della monetina).
Ma ancora niente è perduto per Amalfi, che si affiderà ai tipici asinelli portafortuna in ceramica vietrese mostrati a fine diretta, e soprattutto alla grande capacità di riscattarsi, che da sempre caratterizza il suo popolo, che domani (ore 11- Rai Due) sfiderà Foglianise in una nuova e decisiva puntata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102538101
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...