Tu sei qui: AttualitàMercato immobiliare in crescita, ambite case di Atrani, Conca e Furore
Inserito da (redazionelda), venerdì 1 gennaio 2016 18:40:47
La crisi del 2008 ha di fatto colpito tutti i settori merceologici in Europa come in Italia ed anche il comparto immobiliare ha subito un contraccolpo in questi sette lunghi anni. Di certo in Costiera Amalfitana, come in altre località turistiche italiane, non sono crollati i prezzi ma le compravendite sono decisamente diminuite in numero ed in valore.
D'altronde comprare casa non è affatto semplice soprattutto quando si tratta di location di pregio come il piccolo borgo di Atrani oppure la bellissima Conca dei Marini. Uno dei portali più grandi di annunci immobiliari, Immobiliare.it, ha stilato una classifica, attingendo ai propri database, con i venti piccoli comuni più affascinanti in cui poter acquistare appartamento.
All'interno di questa classifica, in cui la Costiera Amalfitana appare nei primi posti, vengono esclusi comuni più prestigiosi come Amalfi, Ravello e Positano, dove sappiamo bene che il costo a metro quadro è decisamente più alto.
Al quarto posto troviamo Atrani con 5.613 €/mq, al sesto posto Furore con 4.873 €/mq e solo, si fa per dire, al nono posto troviamo Conca dei Marini con un prezzo al metro quadro di 4.436 euro.
Prescindendo da questi dati ed interpellando gli operatori locali abbiamo rilevato che il mercato, da diversi anni in fase stagnante, chiude questo 2015 con un leggero segno più, in termini di transazioni concluse, mentre la tendenza (in gergo tecnico outlook) è quella di un miglioramento nel 2016.
Se da un lato queste notizie sono confortanti per chi vuole vendere o acquistare una casa, dall'altro fanno immediatamente suonare il campanello d'allarme degli organi preposti al controllo sull'abusivismo. Se gli immobili insistenti nel nostro territorio hanno un grande valore è grazie anche alle autorità che preservano intatta la bellezza e le peculiarità dei luoghi. Un'attività intensa e costante che vede puntualmente impiegati in Costiera Amalfitana decine di agenti, atti a contrastare le opere abusive.
Foto: www.costadamalfi.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102433104
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...
Asterischi e schwa finiscono nel mirino del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Con una circolare indirizzata a tutte le istituzioni scolastiche, il dicastero guidato da Giuseppe Valditara ribadisce che nelle comunicazioni ufficiali delle scuole deve essere rispettata la grammatica della lingua italiana,...