Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàMauro Laiso, il militare di Maiori ferito in Afghanistan sfilerà alla Festa della Repubblica

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Tra gli uomini delle Forze Armate che domani sfileranno ai Fori Imperiali

Mauro Laiso, il militare di Maiori ferito in Afghanistan sfilerà alla Festa della Repubblica

Inserito da (redazionelda), sabato 1 giugno 2019 08:37:19

Mauro Laiso, classe 1979, di Maiori, è un sottufficiale dell'Aeronautica Militare. Domani sfilerà a Roma in occasione della parata militare per la Festa della Repubblica.

Per volontà del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, è "l'inclusione" il tema scelto per le celebrazioni del 73esimo anniversario della proclamazione della Repubblica.

«Il concetto di inclusione - ha spiegato il Ministro - significa considerare come parte integrante della Difesa tutti i militari, anche quelli che si sono ammalati in servizio. Nessuno deve rimanere indietro, avremo con noi anche i rappresentanti delle vittime del dovere ed i caduti per la Patria. Inclusione vuol dire che parteciperanno per la prima volta anche i civili della Difesa e la riserva selezionata».

Laiso, Primo Aviere Capo (1°AO) è in servizio dal 2 agosto del 1999. Sin dall'inizio della sua carriera si è sempre occupato di difesa delle istallazioni e del personale. Attualmente è operatore di forze di protezione speciali. In vent'anni di carriera ha partecipato e collaborato, nell'ambito "Force Protection", a numerose missioni nazionali e internazionali, NATO e ONU e operato in teatri quali Albania, Kosovo, Afghanistan.

 

A Herat, il 3 aprile del 2009, durante un'attivazione di difesa dell'aeroporto militare, l'attacco improvviso di ribelli locali provocò il ferimento di Laiso.

Un vero e proprio rocket attack: mortai artigianali furono fatti esplodere lungo il perimetro della pista di volo e all'uscita dal mezzo blindato, per rispondere al fuoco, Laiso finì in una buca procurandosi la torsione del ginocchio che provocò la rottura del menisco e legamento crociato destro. Obbligato il rientro anticipato in Italia. Dopo una lunga e complicata riabilitazione gli è stato riconosciuto il distintivo d'onore di ferita in servizio e io status di vittima del terrorismo, del dovere ed equiparati. Per questo è stato scelto tra pochi a rappresentare l'Aeronautica nella prima sfilata dei Veterani domani, a Roma, per la Festa della Repubblica.

Come da tradizione, si partirà dall'Altare della Patria, dove, alle 9 e 15, il presidente Mattarella deporrà una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto. Alle 10, in via dei Fori Imperiali, avrà inizio la Parata militare con esibizione delle Frecce Tricolore.

Alla vigilia dell'evento abbiamo intervistato* Mauro Laiso.

 

Vent'anni nelle Forze Armate. Le ragioni di una scelta. Cosa vuol dire essere militare oggi?

Da sempre ho sognato di essere un militare, da quando bambino mio padre Massimo mi raccontava - lo fa ancora oggi - con tanta passione la sua esperienza durante il servizio di leva offerto all'Aeronautica militare. Posso affermare con certezza che l'amore per l'Arma Azzurra sia frutto dei suoi racconti ma che a supportarmi in questa scelta sia stata mia madre Nunzia. Essere un militare oggi non credo sia diverso da ieri, lo si fa con gli stessi ideali e lo stesso spirito di sacrificio. Anche se, come ripeto sempre, non siamo noi a sacrificarci per la Patria, ma sono le nostre famiglie a sacrificarsi per essa, ed anche questo non cambierà mai. Spesso siamo impegnati fuori dai confini nazionali; per periodi lunghi, siamo lontani per esercitazioni e addestramento; siamo impiegati in servizi di vigilanza diurna e notturna 365 giorni l'anno, perché la difesa della Patria e la salvaguardia delle istituzioni è un dovere che si esercita con continuità e, senza il supporto dei nostri cari, sarebbe un obiettivo difficilmente raggiungibile.

 

C'è un episodio che ha segnato la tua carriera. Cos'è cambiato nella tua vita e nella tua testa dopo quel giorno?

In tutta la mia carriera, l'episodio che mi ha più segnato in senso positivo che negativo è senza dubbio la missione in Afghanistan. Missione non solo difficile dal punto di vista ambientale e climatico, ma soprattutto dal punto di vista morale. Il mio lavoro, nello specifico, riguarda il settore della Force Protection ma in senso più ampio il nostro obbiettivo in Afghanistan era ricostruire. I talebani con i loro continui e ripetuti attacchi che avevano come unico scopo creare paura e terrore fra i cittadini rendevano il nostro operato più difficile. Durante un attacco alla nostra base ho riportato una seria ferita al ginocchio che mi ha costretto anzitempo al rientro in Italia; tale rientro anticipato mi ha lasciato professionalmente, per un lungo periodo, un senso di incompiuto, ma, come da tutte le cose negative, anche in questo caso si è avuto un risvolto positivo. Durante il lungo e faticoso periodo di riabilitazione ho avuto modo di conoscere l'amore della mia vita, Alessia, dai cui ho ricevuto le mie due principesse, Giorgia e Aisha.

 

Si dice che senza la guerra non si può avere la pace. Tu che hai fatto parte di operazioni importanti nelle zone più rischiose del mondo, ti senti operatore di pace?

Non penso che senza la guerra non si possa avere la pace, ma credo che spesso la voglia di pace ci spinga al punto che per ottenerla si debba fare la guerra. Personalmente non mi sento un operatore di pace in senso stretto ma, come tutti i militari, ho offerto i miei servizi per la necessità nazionale di salvaguardare lo Stato da minacce provenienti oltre i suoi confini.

 

La Costiera Amalfitana è il posto più bello al mondo ed è difficile staccarsene. Com'è stato e com'è vivere lontano dagli affetti sapendo sempre di rischiare la vita?

Stare lontani dalla Costiera è la vera impresa eroica, forse la più difficile delle missioni a cui siamo sottoposti non solo noi militari: mi riferisco a chiunque per necessità, ad esempio lavorative, sia costretto a starne per lunghi periodi lontano. Fortunatamente i mezzi di comunicazione odierni ci aiutano, anche nelle missioni più lontane, a stare in contatto diretto e quotidiano con familiari e amici.

 

Domenica c'è la parata militare del 2 giugno, la Festa della Repubblica, e tu vi sarai, per la prima volta, a rappresentare la tua forza armata. Un omaggio a chi, ferito nel corpo o nell'anima in teatro operativo, porta su di sé i segni delle ferite, a chi si ammala per il servizio, alle famiglie di coloro che sono morti per la difesa della Patria. Qual è il tuo stato d'animo alla vigilia di questo importante appuntamento e quale significato dai alla tua presenza?

Quando ho ricevuto la telefonata con cui mi avvisavano che avrei partecipato come veterano dell'Aeronautica militare alla parata per la festa della Repubblica, ho pensato fosse uno scherzo da parte dei colleghi. Ci sono volute numerose chiamate per convincermi, fino alla convocazione nell'ufficio del mio alto comando. Le emozioni sono arrivate tutte insieme: orgoglio, gioia, la ciliegina sulla torta per festeggiare i miei vent'anni di servizio e i quaranta di età. Sono fiero di rappresentare i veterani dell'Aeronautica e la Costiera, ma soprattutto sono grato al Ministro della Difesa che per la prima volta nella storia della Festa della Repubblica ha voluto fortemente la nostra presenza. (e.a.)

* Si ringrazia l'Aeronautica Militare per la gentile concessione.

 

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1092106100

Attualità

Ad aprile Re Carlo III e la Regina Camilla in visita di Stato in Italia

Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...

Cybersecurity awareness: 10 regole fondamentali per la sicurezza digitale

Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...

Baronissi, successo per 'Cardine Srl' al convegno “Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l’equazione dei disastri”

Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...

Dal 1° aprile al via interventi per il potenziamento ferroviario di Battipaglia–Potenza: modifiche alla circolazione

Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell'infrastruttura, l'accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia...

Niente asterischi e schwa nei documenti ufficiali, Ministero Istruzione: «Non rispettano le regole della lingua italiana»

Asterischi e schwa finiscono nel mirino del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Con una circolare indirizzata a tutte le istituzioni scolastiche, il dicastero guidato da Giuseppe Valditara ribadisce che nelle comunicazioni ufficiali delle scuole deve essere rispettata la grammatica della lingua italiana,...