Tu sei qui: AttualitàMario Valiante, un gentiluomo in politica. Il suo amore per Ravello
Inserito da (redazionelda), martedì 23 ottobre 2018 09:05:35
di Salvatore Sorrentino*
Un mese fa ci ha lasciati il senatore Mario Valiante.
Un democristiano della prima ora, è stato sempre un amico, dei ravellesi dapprima, di Ravello quando ha raggiunto i gradi più alti della politica.
L'ho conosciuto che ero giovanissimo; ci raggiungeva fino alla Piazza Fontana Moresca, dove io operavo assieme ai miei familiari e dove mi guadagnavo il pane, anche in qualità di procacciatore di clienti per l'Albergo - Ristorante Parsifal. Ne ammiravo la disponibilità, la signorilità, oltre che la professionalità: semplicemente mi entusiasmava.
Da Sindaco di Ravello, ho continuato a frequentarlo, assieme a suo cognato Roberto Virtuoso, anch'egli del medesimo gruppo politico, e signorile, e disponibile, e in gamba. Questi, da assessore al Turismo della Regione Campania, è stato l'autore dell'acquisto, della parte ancora privata, di Villa Rufolo, per il patrimonio della Regione Campania, e dell'attribuzione di essa all'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.
Entrambi i congiunti hanno fortemente operato per Villa Rufolo. Virtuoso la utilizzò per organizzarvi un Corso di formazione di Operatori di Beni Culturali. Ospitammo a Ravello un notevole numero di corsisti, anche con una considerevole ricaduta economica sul paese. Non ha potuto fare di più, perché il destino crudele ce lo ha tolto in piuttosto giovane età.
Il senatore Valiante ha, per così dire, continuato l'opera del congiunto. Qualche anno dopo, infatti, quale Rappresentante dell'Italia in seno all'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa, si batté perché fosse scelta Ravello quale Sede del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali. Dovette combattere una strenua battaglia politica, per questa operazione: candidata a sede del Centro era anche una città francese, altrettanto meritevole.
Da corretto politico, propose, quale Presidente della neonata Istituzione, una personalità francese. E francese fu il primo Presidente del Centro: Monsieur Jacques Soustelle, etnologo, più volte ministro della Repubblica Francese, il più grande studioso dei popoli pre-colombiani del Centro America, in particolare del Messico.
Era il 10 febbraio del 1983, quando eleggemmo il primo Presidente del Centro Europeo per i Beni Culturali di Ravello. Pochi mesi dopo, il 2 giugno, Monsieur Soustelle era altresì ricevuto all'Académie Française.
L'artefice di questo grande onore e valore politico-economico-culturale per Ravello accettò, con grande modestia, la carica di Vice Presidente. Ne diverrà Presidente alla morte di Monsieur Jacques Soustelle, avvenuta il 06 agosto del 1990.
Ravello gli deve tanto!
E il dottor Ferroni mi perdonerà se, per Valiante, dico: "Tanto nomini, nullum par elogium".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109115100
Con l'avvicinarsi delle festività natalizie e di fine anno, il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sui rischi connessi all'uso dei fuochi d'artificio. Gli Artificieri Antisabotaggio hanno realizzato un video informativo per sottolineare la potenziale...
Firmato ieri, 23 dicembre, al Viminale, alla presenza del Vice presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, un protocollo tra Viminale e Ferrovie dello Stato Italiane per rafforzare la sicurezza presso le stazioni...
Con l'arrivo del freddo invernale e il rischio di temperature sotto lo zero, Ausino Spa, gestore del servizio idrico in Costiera Amalfitana, ha diffuso un avviso rivolto a tutti gli utenti. L'obiettivo è prevenire il fenomeno delle gelate che potrebbe danneggiare contatori e montanti idriche, causando...
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d'Armi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne. L'evento, che ha visto la partecipazione delle principali autorità locali e dell'Arma, ha rappresentato un momento di alto valore simbolico e istituzionale. Il Colonnello...
L'ecoansia collegata al cambiamento climatico tra le nuove preoccupazioni dei giovani. Una sensazione che colpisce maggiormente le donne. Il 50,7% degli intervistati si dichiara abbastanza preoccupato dei cambiamenti climatici, il 37,4% dichiara di essere molto preoccupato, il 10,2% è poco preoccupato...