Tu sei qui: AttualitàMarcello Lippi in vacanza in Costiera Amalfitana alla vigilia del mondiale senza l'Italia [FOTO]
Inserito da Giovanni Bovino (redazionelda), mercoledì 13 giugno 2018 17:34:25
di Giovanni Bovino
Domani, 14 giugno, avranno inizio i Mondiali di Russia 2018 ai quali l'Italia non parteciperà. Gli Azzurri, infatti, non sono riusciti a qualificarsi, uscendo di scena a novembre contro la Svezia nel doppio confronto dei playoff. Solo nel 1958 la nostra Nazionale aveva mancato la qualificazione alla fase finale del torneo iridato, quasi sessanta anni fa. E, a distanza di mesi, la ferita è ancora aperta e fa ancora tanto male.
Un Mondiale senza l'Italia suona quasi come un'eresia, ancora di più se si pensa che soltanto dodici anni fa salivamo sul tetto del mondo battendo la Francia ai rigori in una indimenticabile finale all'Olympiastadion di Berlino.
Dopo l'Italia di Vittorio Pozzo (1934 e 1938) ed Enzo Bearzot (1982) toccò alla Nazionale del 2006 di Marcello Lippi il titolo di Campione del Mondo.
Alla vigilia dell'inizio del mondiale Lippi ha pensato di tornare in Costiera Amalfitana. Il tecnico di Viareggio, con la passione per il mare, è di casa all'albergo Il Tritone di Praiano, ospite di Salvatore Gagliano, presidente del Comitato regionale della Federcalcio. Un'antica amicizia la loro, risalente alla stagione 1993/94, ai tempi dell'avventura al Napoli con Lippi allenatore e Gagliano dirigente accompagnatore.
Col tecnico sua moglie Simonetta e il suo vice, Narciso Pezzotti, con il quale allena la Nazionale cinese. Godranno della quiete di Praiano per qualche giorno, tra mare, sole, relax e buon cibo a base di pesce fresco. Domani di sicuro non rinunceranno a seguire alla TV la cerimonia di inaugurazione del Campionato del mondo di calcio allo stadio Luzhnikidi Mosca. Non è da escludere anche qualche uscita, nei prossimi giorni, in visita alle attrattive turistiche della Costiera.
Considerato uno dei migliori allenatori italiani, Lippi vanta 13 trofei sulla panchina della Juventus, società che ha allenato dal 1994 al 1999 e dal 2001-2004 e con la quale ha vinto 5 scudetti e la UEFA Champions League 1996 (che tuttora rimane l'ultima vinta dalla società bianconera). Dal 2002 al 2006 e dal 2008 al 2010 ha guidato la Nazionale italiana, con la quale ha conquistato i Mondiali di Germania 2006. Dopo l'esperienza azzurra si è trasferito in Cina diventando l'allenatore del Guangzhou Evergrande, squadra della Chinese Super League, con cui ha vinto la Champions League Asiatica e diventando il primo allenatore al mondo ad aver vinto le massime competizioni confederali organizzate da almeno due confederazioni. Dopo aver sfumato la possibilità di diventare direttore tecnico della Nazionale italiana è stato nominato C.T. della Cina, che allena tuttora.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104373107
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...