Tu sei qui: AttualitàMaiori riprende progetto Scuola d'eccellenza turistica nel Convento di San Domenico, l'ok del presidente della Provincia Franco Alfieri
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 19 dicembre 2022 17:02:10
Di Maria Abate
Ha partecipato anche Maiori alla riunione operativa convocata dal Presidente della Provincia di Salerno lo scorso 14 dicembre per mettere a punto, insieme ai Sindaci del territorio, un Piano Straordinario d'Intervento per la costruzione di nuovi edifici scolastici, al fine di trovare soluzioni adeguate alla problematica dei fitti passivi di immobili adibiti a scuole.
A rappresentare la Città della Costiera Amalfitana l'assessore con deleghe all'Area Tecnica, Lavori pubblici e Urbanistica Chiara Gambardella, la quale ha chiesto di inserire il Convento di San Domenico tra gli edifici da rigenerare perché acquisisca una fruizione scolastica.
L'idea è quella di destinare il complesso, che da anni necessita di una ristrutturazione, a una scuola di alta formazione professionale di management turistico, come deliberato dalla Giunta comunale del 13 febbraio 2018.
Il presidente Franco Alfieri, dopo aver visionato il progetto, ha dato la sua disponibilità alla realizzazione. Da definire la somma da finanziare e la destinazione precisa, ma per l'Assessore Gambardella recuperare un edificio così grande e metterlo al servizio della comunità sarebbe veramente un'ottima opportunità per Maiori e per la Costiera.
«Per me la priorità è la scuola - ha dichiarato il Presidente Alfieri - innanzitutto per la tutela del diritto allo studio. Dobbiamo assicurare ai nostri studenti edifici scolatici moderni e dignitosi. Subito dopo poi va fatto un ragionamento di economie di gestione. La Provincia paga quasi 4 milioni di fitti per locali adibiti a scuole che spesso non hanno le migliori condizioni ambientali ed educative previste dalla normativa vigente. Abbiamo il dovere di dare risposte alle esigenze concrete dei territori».
Alla riunione hanno preso parte anche i comuni di Agropoli, Angri, Baronissi, Capaccio Paestum, Contursi Terme, Montesano sulla Marcellana, Nocera Inferiore, Padula, Pagani, Sarno, Sapri e Vallo della Lucania.
Per tutti questi Comuni, la Provincia metterà a disposizione uno "studio di indirizzo alla progettazione di un edificio scolastico", quindi verrà definito un Piano da sottoporre al Governo per il finanziamento, anche tramite i fondi del PNRR.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106229102
Dietro ogni lettera in ritardo o pacco smarrito c'è spesso una realtà invisibile fatta di contratti a termine, turni instabili e mancanza di tutele. A raccontarlo sono i membri dell'associazione "Precari in Rete", un gruppo di lavoratori precari di Poste Italiane che oggi annunciano l'avvio ufficiale...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web del Comune, frutto di un anno di lavoro e di un progetto complesso che rientra tra le azioni finanziate con fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare massima...
Il 24 marzo il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato l’ambasciatore del Regno Unito a Roma, Edward Llewellyn, per definire i dettagli della Visita di Stato in Italia di Re Carlo III e della Regina Camilla, prevista dal 7 al 10 aprile. Un appuntamento storico: il sovrano britannico sarà...
Navigare online in sicurezza non significa solo avere password solide e un antivirus di qualità. Nel 2024, l'Italia è diventata uno dei bersagli principali degli attacchi informatici, subendo il 10% degli attacchi globali. Se non vuoi diventare vittima degli hacker, devi adottare misure di protezione...
Nella mattinata di venerdì 21 marzo 2025, l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi (SA) ha ospitato il convegno "Cambiamenti climatici e rischi conseguenti: l'equazione dei disastri", un appuntamento di grande rilievo per il mondo scientifico e professionale. L'evento ha visto la partecipazione di esperti,...